OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
JESOLO - Andamento stagionale, i mesi di aprile e maggio hanno fatto registrare un +2% rispetto allo scorso anno. E solo maggio, fino ad oggi, sta registrando comunque un +3% di presenze nonostante le disdette del 13% per effetto del maltempo. È quanto emerge dalla rilevazione H-Benchmark con i dati riferiti all’occupazione alberghiera ed elaborati dall’Associazione jesolana albergatori. Con ottime indicazioni per i dati previsionali, tanto che l’estate 2023 potrebbe chiudere a +5% rispetto all’anno scorso, annata già definita record.
L’avvio di stagione
I numeri diffusi dalle associazioni di categoria dimostrano che i grandi eventi hanno trainato la domanda nei mesi scorsi, facendo superare alla città anche l’incognita del meteo, e che anche per il prossimo periodo rappresentano un elemento forte considerato dagli ospiti per le prenotazioni. A questo si aggiungono gli importanti investimenti fatti dall’amministrazione sul fronte della sicurezza e i provvedimenti assunti in questi giorni, con ampio anticipo rispetto agli anni passati. «I dati – spiega Pierfrancesco Contarini, presidente dell’Associazione jesolana albergatori – confermano il grado di attrattività della nostra città, sempre molto forte, capace di andare oltre alle avversità meteorologiche.
Le previsioni
Per quanto riguarda le previsioni, per Corpus Domini (3 giugno) l’occupazione media è già del 76%, per cui si prevedono anche punte da tutto esaurito. Per il resto dell’estate ad oggi l’occupazione media rispecchia praticamente in tutto i dati del 2022. «Questo – conclude Contarini – porta a confermare le sensazioni di qualche mese fa su un possibile aumento del 5% al termine della stagione balneare. Ultimo dato da evidenziare: le previsioni parlano di un sensibile aumento della permanenza media che passa da 6 a 7 giorni, andando verso una vacanza più lunga rispetto al recente passato». A parlare di ottima stagione è anche Angelo Faloppa, presidente Confcommercio. «Le sensazioni – spiega - sono per una stagione che darà belle soddisfazioni a tutta la ristorazione e i locali, tra bar, pub e chioschi in spiaggia. I progetti che, con il Consorzio, si stanno portando avanti, certo aiutano e danno la dimensione di una eccellenza che serve alla città a promuoversi. Per quanto riguarda il comparto dell’abbigliamento, dopo i momenti di difficoltà, nel 2022 ci sono state delle risposte positive».
Il sindaco Christofer De Zotti conferma l’importanza dei grandi eventi: «Ci aspetta un’estate ricca di appuntamenti di qualità – sono le sue parole -. Un impegno divenuto di fatto quasi “un mantra” in questi mesi di programmazione».
Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino