Grandi navi, ecco il piano: terminal con 5 approdi, opera da 240 milioni

Grandi navi, ecco il piano: terminal con 5 approdi, opera da 240 milioni
Le grandi navi da crociera andranno a Porto Marghera entro i prossimi tre o quattro anni, ormai è deciso. Ora si tratta di vedere come e con chi. Se l'individuazione...

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Le grandi navi da crociera andranno a Porto Marghera entro i prossimi tre o quattro anni, ormai è deciso. Ora si tratta di vedere come e con chi. Se l'individuazione dell'area scelta dal Comitatone è definitiva, entro i prossimi tre anni le grandi navi saranno ormeggiate sul lato nord del canale industriale Nord, quello della Fincantieri e che nel retrobanchina ha il Vega parco scientifico tecnologico e il PalaExpo oltre ad industrie ancora in vita e in ripresa. La proprietà delle banchine è demaniale, mentre le aree per il terminal sono private: lì ci stanno tre grandi navi, volendo anche cinque occupando le banchine dell'attiguo canale Brentella come si vede nella mappa.


I COSTI
Costo, dai 140 milioni di euro per le prime tre navi, a 240 per aggiungerne altre due, considerando anche - come prevede lo studio commissionato dal Porto - una trentina di milioni di euro per acquistare le aree. Se, però, il Comitatone ha deciso che il nuovo terminal crociere si farà lì, e pure il Pot 2017-2020 (il Piano operativo triennale dell'Autorità portuale) prevede che le grandi navi vadano lì, allora quei terreni diventano di interesse pubblico e quindi espropriabili a prezzi inferiori...
 
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Il Gazzettino