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Il frico, piatto a base di formaggio, patate e cipolla tipico del Friuli, è diventato un marchio per vini negli Stati Uniti, dove l'azienda Scarpetta sta vendendo vini targati Italia utilizzando come denominazione il tradizionale piatto friulano, esportando i prodotti anche in Canada e Messico. Ispirandosi, sul web, al Friuli Venezia Giulia, con tanto di foto di Udine, Cividale, Sauris e altre località, in realtà Scarpetta Wines propone in bottiglia e in lattina vini targati Frico non solo friulani (importati attraverso la Cantina di Rauscedo in provincia di Pordenone) ma da tutta Italia. Dal lambrusco al prosecco, passando per il Sauvignon delle Grave al Frico Rosso Toscana.
«Anni fa - spiegano i titolari di Scarpetta Wines - i nostri viaggi ci hanno portato nella regione italiana nord-orientale del Friuli-Venezia Giulia.
Del resto, sempre ispirata all'enogastronomia del Friuli, a Denver è aperta La Frasca, dove oltre a brasato e il dolce Strudel i fondatori Bobby Stuckey e Lachlan Mackinnon-Patterson propongono oltre ai bianchi Friulano, Malvasia e Vitoska, anche vini non friulani come i rossi Nebiolo e Sangiovese
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