Proposta Fs: «Una ciclabile sulla ferrovia dismessa Casarsa-Pinzano»

La ex ferrovia Casarsa-Pinzano nel tratto che passa per Spilimbergo
SPILIMBERGO - Una recente inchiesta a livello nazionale ha evidenziato che in Italia ci sono 1.500 chilometri di linee ferroviarie in disuso che potrebbero essere trasformate in...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
SPILIMBERGO - Una recente inchiesta a livello nazionale ha evidenziato che in Italia ci sono 1.500 chilometri di linee ferroviarie in disuso che potrebbero essere trasformate in piste ciclabili. Tracciati descritti nella nuova edizione dell'Atlante di viaggio delle linee dismesse, presentato a Rimini da Rfi ed Fs. Tra le linee interessate dal progetto di riutilizzo la Casarsa-Pinzano che passa per Spilimbergo.


   Favorire il riuso delle ferrovie fuori servizio è un obiettivo del piano industriale «per arricchire la rete di mobilità sostenibile e valorizzare i tracciati che percorrono paesaggi ricchi di storia e bellezze naturali», dice Claudia Cattani, presidente di Rete ferroviaria italiana. «Le mettiamo a disposizione di Comuni, Province e Regioni a determinate condizioni. Togliamo i binari e le amministrazioni possono stendere un nastro di asfalto o altro, dipende da che greenway vogliono fare», spiega Maurizio Gentile, amministratore delegato di Rfi. L'obiettivo è cedere il maggior numero di binari, non solo perché sono comunque un costo

 La Casarsa-Pinzano. Ha una lunghezza di 28,553 chilometri, mentre l'apertura risale al 1912. È stata dismessa esattamente 50 anni fa, nel 1967. Ultimo gestore erano le Ferrovie dello Stato, per un tracciato privo di elettrificazione e a scartamento ordinario. Stazioni e fermate erano posizione a Pinzano al Tagliamento, Valeriano, Spilimbergo, Provesano, San Giorgio della Richinvelda, San Martino al Tagliamento, Valvasone, Casarsa Nord (scalo merci) e Casarsa centrale. La linea è ancora quasi interamente armata e facilmente rintracciabile, anche se invasa da una rigogliosa vegetazione spontanea. I fabbricati delle ex-fermate e stazioni sono spesso abbandonati e fatiscenti; la stazione di Spilimbergo ospita oggi esercizi commerciali mentre l'ex-stazione di Casarsa Nord è stata demolita.
Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino