Megane RS, la più sportiva si presenta a Francoforte: 280 cv e quattro ruote sterzanti

La Renault Megane RS
FRANCOFORTE - Il segmento delle medie sportive è da tempo in fermento. L’arrivo della Honda Civic Type R ha rimescolato le carte in tavola e la presenza della nuova...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
FRANCOFORTE - Il segmento delle medie sportive è da tempo in fermento. L’arrivo della Honda Civic Type R ha rimescolato le carte in tavola e la presenza della nuova Renault Mégane R.S. in quel di Francoforte è il segnale che questa tipologia di vetture piace sempre. Un segmento in cui le prestazioni possono talvolta dar fastidio alle supercar di professione. E comunque, quando di mezzo c’è Renault Sport, le attese sono sempre tante.


Diverso tempo prima della sua apparizione, qualcuno aveva ipotizzato che si potesse trattare di un’auto a quattro ruote motrici. Sbagliato. Anche se il numero 4 in qualche modo ha una sua rilevanza. Perché è riferito al sistema 4Control che la nuova Mégane R.S. porta in dote. Ossia quel particolare dispositivo di 4 ruote sterzanti che consente alle ruote dell’asse posteriore di “girare” di pochi gradi in controfase o in fase, a seconda che la velocità di percorrenza sia bassa oppure alta. Una soluzione tecnica nota da diversi anni, che rende l’auto nettamente più maneggevole.

Il motore 4 cilindri da 1,8 litri eroga 280 cv a 6.000 giri/min e 390 Nm di coppia. Quanto al cambio, per la prima volta la nuova Mégane R.S. propone due soluzioni: trasmissione manuale a 6 rapporti e trasmissione EDC a doppia frizione a 6 rapporti con comandi al volante. In tema di soluzioni, la R.S. è disponibile sia con il telaio Sport, che con il più sportivo Cup. Quest’ultimo mette sul piatto un differenziale autobloccante anteriore di tipo Torsen.

Grafica di interni ed esterni manifesta l’indole della vettura, che monta un sistema di telemetria di bordo. La versione “expert” permette di collegare una videocamera, registrare le sequenze di movimento, per poi analizzarle e condividerle direttamente sui social network. L’auto è disponibile su ordinazione a partire da dicembre 2017, ma già dalla fine del 2018 Renault Sport proporrà una versione Trophy con il motore Energy TCe portato a quota 300 cv.
  Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino