ROMA – Come prima del Covid-19, l'auto resta la “più amata dagli italiani” come soluzione per la mobilità. Lo conferma l'analisi mensile...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
La pandemia ha tuttavia lasciato il segno, anche se la ferita si sta lentamente rimarginando: in maggio il 48% del campione aveva risposto che avrebbe impiegato l'auto per via del Covid-19, in giugno la percentuale era scesa al 40%. Anche circa le intenzioni di acquisto, gli automobilisti del Belpaese stanno rivedendo leggermente le proprie posizioni. Il 60% acquisterebbe auto elettrificate (in maggio era il 62%), mentre il diesel torna a venire apprezzato: dal 9% di aprile è passato al 14% di giugno.
Il 40% (contro i 36% di maggio) ha motivato la scelta elettrificata anche con il risparmio dei costi, anche se la ragione principale (46%) è quella di voler inquinare meno. Fra i marchi preferiti, Fiat e Toyota, seppur in calo di due punti rispetto a maggio, sono al comando con il 14%. Ford è balzata dal 6 al 10% e Bmw ha raggiunto il 10%. In generale, hanno guadagnato credibilità i brand premium con il 30% (27% il mese precedente).
Forse non solo per via dell'emergenza sanitaria, i potenziali clienti hanno manifestato un certo interesse per le trattative digitali, in particolare se condotte anche via video (dall'85% di maggio si è comunque passati all'82% di giugno). Sette su dieci continuano a prediligere la concessionaria, ma se dovessero scegliere opterebbero per collegamenti via WhatsApp (46%). Anche per i test drive l'opzione dello showroom resta interessante, in giugno (30%) più di maggio (23%). Circa le formule di pagamento, quasi la metà degli intervistati opterebbe per il finanziamento. Il 31% sceglierebbe i contanti. Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino