Nato, spenti i transponder degli aerei dal Mar Nero al Baltico. «Impossibile tracciarli»

Gli unici velivoli che si possono vedere sono un RQ4 che si dirige da Sigonella verso la Francia meridionale (RICO28) e 3 mezzi AAR (1 italiano e 2 francesi) nella Francia meridionale

Nato si prepara alla guerra? Spenti i transponder degli aerei dal Mar Nero al Baltico
Non ci sono aerei Nato rintracciabili dal Mar Nero ai Baltici. Neanche uno. Su flightradar, il sito web che permette di tracciare i voli in tempo reale, non si riescono...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno

Non ci sono aerei Nato rintracciabili dal Mar Nero ai Baltici. Neanche uno. Su flightradaril sito web che permette di tracciare i voli in tempo reale, non si riescono a tracciare i velivoli dell'Alleanza. Un giallo, che preoccupa in molti. Visto che accade dopo il discorso allarmante di Putin, in cui il presidente russo ha adombrato il rischio di guerra nucleare

Putin torna a minacciare l'occidente: userò tutti i mezzi a disposizione, non sto bluffando

Nato spegne i trasponder degli aerei, il tweet

A dare la notizia della scelta della Nato è Felix Nuno, ex sottufficiale SOF dell'esercito portoghese/cecchino. Patriota europeo, Capo di Stato Maggiore, Crypto Trader, Metalhead si descrive sul suo account twitter.

Gli unici velivoli che si possono vedere è un RQ4 che si dirige da Sigonella verso la Francia meridionale (RICO28) e 3 mezzi AAR (1 italiano e 2 francesi) nella Francia meridionale.

Cos'è il trasponder e come funziona

La maggior parte degli aerei di Aviazione Generale e di Linea hanno a bordo uno strumento che si chiama Transponder. È uno strumento elettronico che manda e riceve segnali radio. Appena si entra in uno spazio aereo controllato da ATC viene assegnato un codice identificativo. Per i voli IFR (Instrumental Flight Rule), come un volo di linea, il codice viene assegnato a terra quando si chiede il permesso per iniziare il volo pianificato. Lo stesso codice poi viene utilizzato per l’interno volo. In alcuni casi può essere richiesto anche di cambiare il codice.

Il caso svedese

A una più attenta ricerca non saranno sfuggiti alcuni velivoli svedesi nella zona del Mar Nero. Ma la Svezia, seppur il processo di adesione è alle fasi conclusive, non è ancora formalmente nella Nato. La segnalazione della presenza di aerei tracciabili nelle zone vicine all'Ucraina mostra come ce ne siano ben quattro nelle ultime 24 ore.

L'Alleanza aumenta l'arsenale

Alla Nato «stiamo parlando con i Paesi, ma anche direttamente con le industrie perché aumentino la produzione» di «munizioni» e altre «armi», dato che aiutando l'Ucraina le scorte degli alleati si sono assottigliate». Servono nuove scorte «anche per essere in grado di continuare a sostenere Kiev». Lo dice il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, in un'intervista video a Reuters, trasmessa via social. «Dovremo essere prudenti sui numeri, ma ogni mobilitazione aumenterà il numero dei soldati» presenti sul campo in Ucraina.

Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino