Impennata delle esportazioni (+32,9%) verso gli Stati Uniti per il comparto dell’arredo bagno targato Civita Castellana. Lo dicono i dati definitivi del 2017...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
A sostenere le vendite sono stati gli ottimi risultati ottenuti sui principali sbocchi commerciali. L’incremento maggiore è stato quello registrato negli Stati Uniti con un +32,9%; non è da escludere che l’impennata sia stata sostenuta dalla “improvvisa” scoperta del bidet nel paese a stelle e strisce, dove è in forte espansione e che ha catapultato oltreoceano molte aziende che hanno proposto al mercato americano le soluzioni più adatte. I canali di vendita sono per lo più quelli tradizionali, con una preminenza dello store dedica- to e della grande distribuzione, seguiti dagli arredamenti.
La ricerca ha sottolineato la continua crescita nei Paesi Bas- si, con un più 36%; in Germania (+6%), in Francia (+3,6%) e in Austria (+1,9%); mentre la new entry Polonia ha chiuso con un brillante +5,4%. E’ scesa l’esportazione invece verso l’Australia e la Svizzera.
«Il 2017 è stato un anno positivo per i distretti - ha detto Pierluigi Monceri, respon- sabile regionale di Intesa San- paolo per il Lazio - grazie allo loro dinamicità».
Le aziende del viterbese che guardano con un certo
interesse al mercato statunitense sono oramai la maggioranza. «Da parte nostra – ha spiegato Alberto Serraglini amministratore dell’Azzurra – c’è molta attenzione perché è un mercato in pieno sviluppo».
Per Augusto Gigliozzi di Disegno ceramica quello
americano «è diventato uno dei mercati di riferimento per
noi, anche perché ha ancora potenzialità di crescita». Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino