Il mercato Usa “scopre” il bidet e la ceramica di Civita Castellana incrementa l’export

Il mercato Usa “scopre” il bidet e la ceramica di Civita Castellana incrementa l’export
Impennata delle esportazioni (+32,9%) verso gli Stati Uniti per il comparto dell’arredo bagno targato Civita Castellana.  Lo dicono i dati definitivi del 2017...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Impennata delle esportazioni (+32,9%) verso gli Stati Uniti per il comparto dell’arredo bagno targato Civita Castellana.  Lo dicono i dati definitivi del 2017 presentati della Direzione studi e ricerche di Intesa Sanpaolo, che ha monitorato i quattro poli tecnologici del Lazio. I dati hanno confermato il trend positivo da parte del distretto industriale della ceramica, che ha chiuso l’anno con un incremento delle esportazioni del 5,3%: si tratta del quinto anno consecutivo di crescita, che ha portato l’export su livelli superiori ai 103 milioni di euro, ancora però inferiori al periodo precrisi.


A sostenere le vendite sono stati gli ottimi risultati ottenuti sui principali sbocchi commerciali. L’incremento maggiore è stato quello registrato negli Stati Uniti con un +32,9%; non è da escludere che l’impennata sia stata sostenuta dalla “improvvisa” scoperta del bidet nel paese a stelle e strisce, dove è in forte espansione e che ha catapultato oltreoceano molte aziende che hanno proposto al mercato americano le soluzioni più adatte. I canali di vendita sono per lo più quelli tradizionali, con una preminenza dello store dedica- to e della grande distribuzione, seguiti dagli arredamenti.

La ricerca ha sottolineato la continua crescita nei Paesi Bas- si, con un più 36%; in Germania (+6%), in Francia (+3,6%) e in Austria (+1,9%); mentre la new entry Polonia ha chiuso con un brillante +5,4%. E’ scesa l’esportazione invece verso l’Australia e la Svizzera.

«Il 2017 è stato un anno positivo per i distretti - ha detto Pierluigi Monceri, respon- sabile regionale di Intesa San- paolo per il Lazio - grazie allo loro dinamicità».
Le aziende del viterbese che guardano con un certo
interesse al mercato statunitense sono oramai la maggioranza. «Da parte nostra – ha spiegato Alberto Serraglini amministratore dell’Azzurra – c’è molta attenzione perché è un mercato in pieno sviluppo».

Per Augusto Gigliozzi di Disegno ceramica quello
americano «è diventato uno dei mercati di riferimento per

noi, anche perché ha ancora potenzialità di crescita». Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino