Il campanello d’allarme è scattato ieri mattina, quando un’agenzia di stampa ha battuto la notizia che nella bolletta elettrica, oltre al canone della...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
IL DOCUMENTO Nelle settimane scorse avevano inviato anche un documento al governo, con il quale contestavano l’impostazione del decreto su questo punto chiedendo esplicitamente che la gestione dei rimborsi non fosse messa a loro carico ma fosse svolta direttamente dall’Agenzia delle Entrate. In realtà, da quanto è trapelato, nemmeno il Fisco ha una gran voglia di infilarsi nella questione dei rimborsi. Questo anche perché, la Ragioneria generale dello Stato avrebbe avvisato che, almeno in una fase iniziale, gli errori e i ricorsi da parte degli utenti potrebbero essere numerosi. Molto dipenderà da come funzionerà il Sii, il sistema informativo integrato, una super banca dati nella quale l’Agenzia delle Entrate dovrà far confluire i dati contenuti nell’Anagrafe tributaria sugli intestatari delle bollette elettriche, sulla composizione del nucleo familiare e sulla sussistenza di eventuali esenzioni dal pagamento. Si tratta della fase probabilmente più delicata dell’operazione canone in bolletta, perché ci sarebbero numerosi casi in cui l’intestatario dell’abbonamento Tv è un familiare, mentre la bolletta elettrica è in capo ad un altro congiunto. L’errore, insomma, è sempre in agguato.
L’IMPASSE Per provare a risolvere l’impasse, ieri il governo ha convocato un tavolo con gli operatori, nell’intento di convincerli a gestire la questione dei rimborsi.
Il Gazzettino