Banche, Nielsen: 6,3 milioni di italiani accedono al conto da smartphone o tablet (+31% in un anno)

Banche, Nielsen: 6,3 milioni di italiani accedono al conto da smartphone o tablet (+31% in un anno)
Sono passati da 4,8 a 6,3 milioni (+31%) gli italiani che, a dicembre, hanno effettuato l’accesso all’area riservata delle propria banca tramite smartphone/tablet. In...

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Sono passati da 4,8 a 6,3 milioni (+31%) gli italiani che, a dicembre, hanno effettuato l’accesso all’area riservata delle propria banca tramite smartphone/tablet. In totale gli utenti che effettuano il login al proprio conto corrente da pc e da mobile sono 11,1 milioni, il 4% in più rispetto a un anno fa. I dati fanno parte del Nielsen eFinance Report, che da 15  anni monitora l’evoluzione della domanda e dell’offerta del settore finanziario sui canali digitali.

 
La crescita della clientela attiva sui canali digitali è legata all’incremento dell’utenza internet nel suo complesso e alla sempre maggiore diffusione degli smartphone. Il numero di utenti internet tra i 18 e i 74 anni è aumentato di 2 milioni rispetto a 12 mesi fa (27,6 milioni utenti attivi internet - fonte: Audiweb powered by Nielsen, dicembre 2016). La crescita dell’audience è determinata dall’affacciarsi di nuovi utenti tra le fasce d’età più mature. Questo segmento della popolazione è alla base della sempre maggiore diffusione di smartphone, i cui possessori sono ormai 32,7 milioni, il 10% in più negli ultimi 12 mesi.
 
Sempre secondo il report eFinance, i social media svolgono un ruolo rilevante nell’avviare e mantenere il dialogo con i clienti. Sono 3,8 milioni gli italiani iscritti ad almeno un profilo social delle banche. Il 64% di questi è interessato a essere informato sulle iniziative socio-culturali, mentre il 49% desidera essere informato su prodotti e servizi.
 
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Il Gazzettino