Alitalia-Etihad, investimento totale di 1,7 miliardi: la compagnia decolla il 1° gennaio

Alitalia-Etihad, investimento totale di 1,7 miliardi: la compagnia decolla il 1° gennaio
Oltre 1,7 miliardi di investimento iniziale da Etihad, da sei degli attuali soci italiani di Alitalia e dalle banche creditrici come dote per il matrimonio e il cammino futuro. ...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Oltre 1,7 miliardi di investimento iniziale da Etihad, da sei degli attuali soci italiani di Alitalia e dalle banche creditrici come dote per il matrimonio e il cammino futuro.




La firma dell’accordo che rilancia la compagnia italiana è stata apposta ieri pomeriggio alle 16 presso l’Hotel Eden di Roma da Gabriele Del Torchio e James Hogan: il dossier era formato da oltre 100 pagine comprensive di 21 allegati.



Etihad Airways metterà 560 milioni tra equity (387,5 milioni), acquisto del 75% di Alitalia Loyalties (MilleMiglia) e di cinque coppie di slot a Londra (60 milioni). Abu Dhabi, però, investirà nella New Alitalia, di cui avrà il 49% mentre il 51% sarà posseduto dalla Midco, una società cuscinetto di cui la vecchia Alitalia avrà il 100% creata ad hoc per favorire la partecipazione di Poste.



LA RIPARTIZIONE DELL’ONERE

Il piano prevede però, che i soci si impegnino (equity committment) fino a 300 milioni di capitale così ripartiti: Poste 75 milioni sotto forma di notes (bond) tramite Midco, Intesa Sanpaolo (88 milioni), Unicredit (63,5), Atlantia (51), Immsi (10), Pirelli (10 milioni) e Gavio (2,5). Questi soldi serviranno - fino a 200 milioni - per sostenere l’avvio della nuova compagnia e 100, per fronteggiare i contenziosi in corso. Prima della firma, ieri mattina si è tenuta l’assemblea di Cai che ha votato a favore dell’innalzamento dell’aumento di capitale da 250 a 300 milioni). Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino