OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Sono oltre 500 i neologismi registrati nell'edizione 2022 del Nuovo Devoto-Oli, il vocabolario della lingua italiana pubblicato da Le Monnier, ideato nel 1967 da Giacomo Devoto e Gian Carlo Oli e aggiornato annualmente. Da «acchiappaclic» (contenuto accattivante che attira l'attenzione dell'utente, inducendolo a collegarsi a una determinata pagina internet, a scopi principalmente pubblicitari) a «websurfer» (figura professionale specializzata nel reperimento di informazioni in internet), passando per «anti-Covid», «bannato», «cancel culture», «mangiaplastica», «parlamentarizzazione» e «transfobico»: le new entry riflettono la realtà che ci circonda, tratte come di consueto dal linguaggio dell'attualità (affetto stabile, blended learning, covidico, Didattica Digitale Integrata, long Covid, postumano, proteina spike, Spid, transfobico, variante virale), della politica (climaticida, democrazia elettronica, divario di genere, emissioni zero, impatto zero), dell'economia e della finanza (Dop economy, fondo per la ripresa economica, ipercapitalismo, Pnrr, recovery plan).
E ancora neologismi dalla cultura e dai mass media (abilismo, antiscienza, Big Tech, bioispirato, catcalling, cultura della cancellazione, sindrome della capanna o sindrome del prigioniero, turismo di prossimità, commercio di prossimità, climatariano, ecoimpronta, paesi frugali, transizione ecologica), di gerghi e modi di dire (boomer, cuorare, ingarellarsi, inzigare) e delle nuove mode e tendenze (bioalbergo, dinner cancelling, namelaka, okra, pineseria, sacripantina).
L'EVENTO TREVISO Un viaggio nella Divina Commedia seguendo la voce di Massimiliano
Leggi l'articolo completo suIl Gazzettino