Stazione negata ai disabili, sempre
ascensori fermi: «Cause burocratiche»

Martedì 11 Ottobre 2016
L'ascensore sul lato est della stazione da molti mesi è ... incartato

BASSANO - (Cs) «Da immemorabile tempo sono in corso di installazione gli ascensori ai binari di stazione» scrive un blogger. E infatti da diversi mesi gli ascensori sono "incartati" e inattivi, mentre la stazione rimane off limits per chi ha difficoltà ambulatorie, con barriere architettoniche da guinness. Quando si inaugurò il tunnel sotterraneo che collega i binari ed evitata gli attraversamenti in superficie, ai tempi dell'amministrazione Bizzotto, si era fatto un grande passo avanti. Ma il problema delle nuove barriere architettoniche create diventò presto evidente. Tra l'altro le scale che raggiungono i binari sono piuttosto ripide.
 

 

E così la stazione rimane non a misura di disabile. Nel 2015 il sindaco Poletto chiese a Rfi con urgenza l'installazione degli ascensori. Ormai è passato un anno e mezzo abbondante e tutto rimane fermo. Per la stazione considerata la più colpita dai vandali fra tutte quelle del Veneto (secondo Rfi), un altro primato. La società ferroviaria ha promesso migliorie e gli ascensori, ma siamo fermi. I problemi, spiegano al Gazzettino da Rfi a Venezia, dipenderebbero dalla burocrazia: «Ci sono state lungaggini burocratiche per il collaudo degli ascensori che, potendo essere utilizzati autonomamente da tutte le persone, devono rispondere a particolari requisiti, anche di sicurezza. Dovremmo essere comunque in dirittura d'arrivo». Mesi fa operai rimossero i pannelli di legno che "nascondevano" alla vista gli ascensori, due, lungo il tunnel sotterraneo. Sembrava il via libera alla soluzione finale, ma anche quelal volta niente.

«Tutto fermo dalla scorsa almeno primavera - ci segnala un lettore - tutto fermo. Mancano le rifiniture e probabilmente pure il collaudo.
Dicevano che tutti gli impianti dovevano essere ultimati per lo scorso 31 dicembre ma a quanto pare la tempistica di è allungata e non di poco. Nel frattempo le persone che ne hanno bisogno aspettano e hanno difficoltà quotidiane a raggiungere i binari».

Ultimo aggiornamento: 12:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA