Cattolici e nuova politica, formazione
e informazione all'oratorio Frassati

Sabato 21 Novembre 2015
Cattolici e nuova politica, formazione e informazione all'oratorio Frassati
BASSANO - Cristiani per una politica "vera", sentita, di servizio, non lontana dalla gente ma a disposizione della gente. Da quindici anni il Gisp, Gruppo di impegno sociopolitico incardinato nella parrocchia di Santa Croce, conduce questa sua mission di laici decisi ad approfondire e nobilitare il "mestiere" della politica, credendo ancora che ci possa essere un sapere amministratre scevro da interessi, competente e impegnato. "Ormai nella diocesi di Vicenza siamo l'unico gruppo sociopolitico che crede nel fare chiesa in senso moderno, senza essere fossilizzati, con un'apertura di tipo conciliare; anche nel Triveneto ci sono poche esperienza come la nostra - spiegano Ulderico Signorini, Agostino Lessio e Francesco Zuccheri -. Siamo convinti che dal confronto delle opinioni venga il rinnovamento del vivere democratico. Democrazia è non solo votare ma partecipare senza delegare le scelte a una oligarchia politica". Cercano una nuova dimensione del fare politica, portando il loro contributo di cattolici.



E il Gisp propone l'ennesimo itinerario di informazione e formazione sociopolitica. Dopo il mini convegno du "Diversità culturali e religiose" del maggio scorso, il titolo quest'anno è "Alla ricerca di una nuova speranza", con fulcro di riferimento, come semnpre, l'oratorio Pier Giorgio Frassati in via Mantiero a Bassano. Quest'anno la scommessa è innovativa: non solo conferenze ma anche un ciclo di seminari di approfondimentoche impegneranno quattro sabati mattina fino ad aprile. Si inizia però con una serata "classica", martedì 17 novembre alle 20.30, con due "teste" d'uovo, il geusita Francesco Occhetta della redazione di Civiltà cattolica e il senatore Paolo Giaretta, già sindaco patavino, su "Dalla crisi della democrazia alle nuove vie per costruire lo stato sociale". Poi, il 12 dicembre, il primo dei quattro seminari (tutti concepiti con un'intera mattinata di lavoro e discussione, da concludersi con il pranzo comunitario), su "L'esodo delle popolazioni: dinamiche di rifiuto, accoglienza ew capacità dei siemi ad affrontare il fenomeno". con il giurista e ex presidente Acli di Padova Marco Ferrero di Ca' Foscari, e con padre Gianromano Gnesotto del centro studi scalabriniano.



Sabato 13 febbraio "Valenza politica della misericordia nell'anno giubilare" con due figure bassanesi, l'abate Tomasi e il sindaco Poletto. E sabato 9 aprile "L'enciclica Laudato sii, lo sguardo verso il futuro, con don Adriano Sella e Matteo Mascia dell'università di Padova. La partecipazione ai seminari è libera. Il sito degli organizzatori: www.gispbassano.org
Ultimo aggiornamento: 16 Novembre, 22:43 © RIPRODUZIONE RISERVATA