VicenzaOro compie 70 anni: la fiera dal 19 al 23 gennaio. Tra gioielli, vintage, nuove tecnologie e un occhio puntato sulla Cina

Giovedì 18 Gennaio 2024, 22:33 - Ultimo aggiornamento: 20 Gennaio, 13:40

La startup che guarda alla Cina

CDM Marketing, una startup innovativa fondata da Davide Dal Maso, non mancherà a VicenzaOro, sia con uno stand che come partner della fiera. Ma non solo, i ragazzi guidati da Dal Maso hanno elaborato un complesso report analizzando tendenze e potenzialità del mercato Cinese. Non a caso la squadra ha un team cinese in Veneto e a Shanghai per riuscire a creare le migliori strategie di vendita dei brand italiani sul mercato orientale, sempre con un occhio puntato verso l'utilizzo delle nuove tecnologie.

  • Il mercato cinese

​Il panorama del mercato dei gioelli in Cina presenta alcune variazioni regionali, per diversi motivi culturali e socio-economici. Le regioni costiere dimostrano una più vivida “fusione” tra il gusto orientale e quello occidentale, con una maggiore apertura per nuove mode e design. Al contrario, nelle regioni più interne rimane forte la supremazia dell’oro. Tra le grandi città, non sorprendentemente, è Shanghai il grande hub cinese dei gioielli , con un import pari a oltre 265 miliardi di dollari. La capitale, Pechino, si piazza al terzo posto con oltre 146 miliardi di dollari.

  • Live-stream

E non a caso in occasione della fiera CDM Marketing organizzerà una serie di live-stream per intercettare compratori cinesi e spiegare loro i brand presenti alla fiera, creando quindi un'occasione di connessione e acquisto direttamente online. La stima è che nei giorni della fiera, proprio grazie a queste "dirette", potrà essere raggiunto un pubblico di oltre 150.000 persone.

  • Gioielli in Cina: numeri e paragoni

La Cina gioca un ruolo essenziale nel mercato dei gioielli a livello globale. Confrontando il Paese del Dragone con il suo “competitor” più vicino, gli Stati Uniti, possiamo scorgere delle differenze. Sebbene gli Stati Uniti siano un mercato molto consolidato, vantando una spesa pro capite di oltre 1.500 dollari all'anno, superando quindi i 500 dollari della Cina, quest’ultima domina inequivocabilmente in termini di dimensioni complessive del mercato, detenendo il 33% del mercato globale, rispetto a Il 22% degli Stati Uniti.

Negli USA il materiale più popolare è il diamante, che rappresenta oltre il 40% dell’intera domanda, mentre in Cina l’oro rappresenta quasi il 60% delle vendite

  • Passione oro

L'oro è il metallo prezioso più apprezzato in Cina, contando secoli di storia e con un valore sociale ben radicato nella cultura cinese. Come dimostrano i dati, l’oro conta per il 56% del mercato dei metalli preziosi in Cina, seguito dalla giadeite (15%) e dal diamante (13%).

Tra il 2016 e il 2020, la Cina ha visto un aumento su base annua della domanda di diamanti, passando da 640 miliardi RMB a 707 miliardi RMB, mostrando una crescita promettente.

  • Una questione generazionale?

Tradizionalmente legato all’oro, il consumatore cinese sta mostrando sempre maggiore interesse verso nuovi trend e mode. In tal senso sono principalmente i Millenials e ovviamente la Gen-Z ad essere i veri innovatori, sia per quanto riguarda il consumo che la comunicazione e le nuove metodologie di acquisto.

  • Il report

CDM Marketing ha stilato il China Jewelry Report 2024 per fare luce sulle dinamiche, la demografia e le tendenze del mercato dei gioielli nel Paese del Dragone.

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