Veneto, tanti bambini positivi a scuola tra i 5 e gli 11 anni. Palumbo: «Giusto l'obbligo per il personale Ata»

I dati dell'Ufficio Scolastico Regionale: "Forme lievi e sotto controllo"

Martedì 14 Dicembre 2021
foto di repertorio

VENEZIA  - «Nelle scuole del Veneto si registra la positività al Covid in circa 400 bambini tra i 5 e gli 11 anni su 100mila abitanti: si tratta di forme pandemiche lievi e tutte sotto controllo, determinate dalla difficoltà per i più piccoli nel mantenere il distanziamento e la mascherina».

Vaccini ai bambini dai 5 agli 11 anni

Al via della campagna vaccinale per i più piccoli il dato viene reso noto dalla direttrice scolastica regionale Carmela Palumbo che vede positivamente anche i primi numeri sulla "corsa" alla prima dose da parte dei più giovani. «È chiaro che ci vorranno dei giorni per avere un quadro vaccinale per gli studenti - sottolinea -, le prenotazioni già registrate appartengono a figli di genitori convinti dell'utilizzo dei vaccini, poi si vedrà per gli incerti e i totalmente refrattari».

Vaccini obbligatori per il personale Ata?

Intanto è già attiva «la piattaforma per il Green pass nelle scuole - aggiunge - quindi stop alla presentazione quotidiana del documento da parte degli insegnanti snellendo il loro ingresso a scuola». Per Palumbo «è positivo che ora si vaccini obbligatoriamente anche il personale Ata, un passo in più per le scuole sicure». «I dipendenti non insegnanti e non vaccinati - spiega - avranno cinque giorni di tempo per la prima dose o la prenotazione della stessa da fare entro 20 giorni o eventualmente mostrando la certificazione con tampone.

Poi anche loro entreranno nella piattaforma Green e si aumenterà la copertura vaccinale negli istituti». «Per i non vaccinati - conclude - così come accaduto per gli insegnanti, scatterà la sospensione dal lavoro senza stipendio e una pesante sanzione amministrativa». 

Variante Omicron in Veneto, scoperti nel Veneziano due nuovi casi: marito e moglie contagiati in Sudafrica. Tracciati i passeggeri dell'aereo

Ultimo aggiornamento: 14:57 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci