Da assistente di volo a imprenditrice agricola, Giada cambia vita: «Mi dà più soddisfazione»

Giovedì 16 Novembre 2023 di Renzo Favaretto
HOSTESS Giada Danesin, ora imprenditrice agricola

SCORZÉ - Da assistente di volo della compagnia aerea Easyjet a imprenditrice agricola con produzione a km zero. Come dire, meglio rimanere con i piedi per terra che librarsi ogni giorno tra le nuvole. La scelta “coraggiosa” è stata di Giada Danesin, 31 anni, laurea in mediazione linguistica e culturale, hostess il più delle volte sulle tratte Venezia-Londra, ma per anni anche quelle interne del Regno Unito, con domicilio nei pressi della capitale britannica vicino all’aeroporto di Stansted. 
«Dopo anni di assistenza volo dei passeggeri acquisita con pieno merito ho pensato che ritornare nel paese dove sono nata, a Rio San Martino, piccola frazione di Scorzè, mi avrebbe dato maggiori soddisfazioni, aperto ancor più l’anima e rendere attiva la mia creatività – racconta Giada Danesin mentre riordina la merce esposta sulla bancarella nel giardino fronte casa in via Capitellon 7 – Curo la produzione di stagione, semino e vado a raccoglierla nella proprietà che mi lascia mio padre Sergio Danesin da 60 anni specializzato nella produzione del radicchio rosso di Treviso. Quotidianamente raccolgo ed espongo per la vendita davanti alla casa di famiglia». Ma Giada Danesin non si occupa solo della coltivazione seguendo i principi dell’agricoltura sostenibile e in modo naturale, perché produce anche confetture sotto vuoto e, soprattutto, propone ricette innovative per dare qualche consiglio ai suoi avventori, cucinare e preparare la verdura in maniera innovativa ma sempre nel rispetto della tradizione. 
A Giada piace definirsi la “piccola contadina” perché le sue radici sono la terra dove è nata, e l’amministrazione comunale ha voluto esserle vicino nell’inaugurare la sua prima giornata di vendita al pubblico. «Un esempio di impegno non indifferente – dice di lei il vicesindaco Angelo Michielan - a sostegno delle nuove generazioni che possono ancor più valorizzare le nostre terre e le nostre colture che ormai hanno varcato per fama i confini, facendo breccia anche all’estero. Una dimostrazione che vuole dar risalto alle proprie origini e che è di buon auspicio anche per il futuro». 
Intanto in paese, a Rio San Martino, domenica scorsa è stata aperta ufficialmente la 41. edizione della Mostra del Radicchio Rosso di Treviso, con le varie rassegne enogastronomiche e le varie esposizioni delle produzioni agricole locali. E anche l’ex assistente di volo Giada Danesin è stata invitata ufficialmente nell’ultimo fine settimana della festa: dal 24 al 26 novembre esporrà i suoi prodotti e le sue ricette. 
 

Ultimo aggiornamento: 16:59 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci