Sutrio. Stagione dello sci al via: oltre 5mila primi ingressi sulle piste. Tariffe scontate per la parziale operatività delle strutture

Sabato 9 Dicembre 2023
oltre cinquemila primi ingressi sulle piste da sci

SUTRIO (UDINE) - Positiva partenza tra i poli invernali della montagna friulana nella prima giornata di aperture degli impianti gestiti da Promoturismo Fvg. Nonostante la disponibilità parziale delle piste, oltre 5 mila i primi ingressi registrati nei sei comprensori regionali.

Ad andare per la maggiore è stato lo Zoncolan con 1.461 accessi, seguito da Tarvisio con 1.362, Piancavallo con un migliaio di primi ingressi, Sella Nevea con quasi 500 persone e infine Forni di Sopra-Varmost con 200. Prime code ai punti d'acquisto degli skipass (per chi non l'ha fatto in prevendita) ma c'è stato anche il debutto di una delle innovazioni promosse quest'anno dalla società regionale ovvero il QR Code elimina-code.

TARIFFE

Considerate le aperture parziali previste per questo fine settimana, Promoturismo Fvg applicherà le tariffe promozionali su tutti i poli sciistici: 21,50 euro il giornaliero adulti, 19,50 per la categoria senior (1949-1959), 7 euro per junior (2005-2016) e over 75 (1948 e precedenti) e baby che sciano sempre gratis. Disponibili anche Sci@ore, da 3, 4 o 5 ore sempre a prezzo ridotto che saranno disponibili, come i giornalieri ridotti, alle casse dei poli sciistici.

Tra baite e ristori presenti soprattutto residenti in Friuli Venezia Giulia ma si sono visti anche i primi stranieri, sloveni e croati su tutti, per la gioia degli operatori turistici. Ha fatto breccia in particolare sullo Zoncolan, in quota all'arrivo della funivia, la comparsa della scritta a caratteri cubitali del polo carnico, divenuta già meta di selfie e foto ricordo. Anche oggi e domani previsto lo stesso schema: a Piancavallo saranno aperti la seggiovia Casere e le relative piste, il tappeto Daini e Genzianella con i tracciati serviti dagli impianti; aperto anche il bob su rotaia.

GLI ALTRI POLI

A Sappada sarà accessibile lo skilift Campetto 1 con la relativa pista e la seggiovia Pian dei Nidi con l'omonimo tracciato, mentre per Nevelandia la stagione dovrebbe partire dal 18 dicembre. A Forni Avoltri l'impianto di biathlon, il centro Carnia Arena a Piani di Luzza, ha aperto due dei dieci chilometri di piste. Forni di Sopra-Sauris: a Sauris aperto il tappeto Sauris di Sopra e la relativa pista campo scuola, mentre a Forni di Sopra, in area Varmost, saranno accessibili gli impianti Varmost 1 e 2 con le piste Varmost 2 e Senas; in area Davost aperto il tappeto campo scuola e le piste campo scuola. Aperto anche il Fantasy Park. A Ravascletto/Zoncolan: saranno aperti gli impianti seggiovia Valvan, che serve le piste Zoncolan 3 e 4, i tappeti Lausc e Cima Zoncolan con le relative piste, nonché la funifor Monte Zoncolan per l'accesso da Ravascletto. Proprio nella località della Val Calda ha aperto da ieri anche, in orario 16-19, la pista di pattinaggio su ghiaccio con ingresso ancora gratuito. È possibile richiedere il materiale (pattini e caschi) direttamente in loco in via Valcalda.

L'apertura di Pradibosco in Valpesarina invece è in programma, condizioni meteo permettendo, il 18 dicembre. A Tarvisio: aperta la telecabina Lussari e la pista servita fino alla stazione intermedia, così come la seggiovia Prasnig con la pista Malga, la seggiovia Duca d'Aosta, con omonimo tracciato, il tappeto campo scuola e le relative piste. Sella Nevea ha inaugurato la stagione con tutti gli impianti aperti (telecabina Canin, funifor Prevala, seggiovia Gilberti e tappeto Campo scuola), le piste Rifugio Cai 1, Gilberti e Prevala, i campi scuola 1 e 2, così come l'anello di fondo e il percorso dedicato agli scialpinisti. Il collegamento con la stazione di Bovec, in territorio sloveno, rimane al momento non praticabile. Da quest'anno, sono disponibili le skimap interattive, che consentiranno di rimanere aggiornati in tempo reale sugli stati di apertura e chiusura di piste e impianti, con dati tecnici, webcam, ristori sulle piste, sport, divertimento e infrastrutture.

Ultimo aggiornamento: 11:48 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci