A 90 anni perde il sentiero in montagna, salvato dall'elicottero

Giovedì 22 Giugno 2023
A 90 anni perde il sentiero in montagna, salvato dall'elicottero

MALBORGHETTO VALBRUNA - A quasi 90 anni perde l'orientamento durante un'escursione in montagna ma viene salvato dal Cnsas e dall'elicottero dei Vigili del fuoco. È accaduto a Malborghetto Valbruna (Udine) dove un uomo non si era presentato all'appello nel punto di ritrovo finale con i compagni di escursione.

L'anziano aveva smarrito il sentiero dopo aver attraversato un ghiaione, a quota 1.700 metri. Si tratta di una persona con lunga esperienza che è solita percorrere - considerata la sua età avanzata - solamente 300 metri di dislivello, terminati i quali rientra a valle. Dopo l'allarme alla centrale operativa Sores Fvg, sono partiti alla sua ricerca i tecnici delle stazioni Cnsas di Cave del Predil e Moggio Udinese e i soccorritori della Guardia di finanza.

 Sette tecnici in tutto, e i soccorritori della Guardia di Finanza per la ricerca da terra i quali sono stati indirizzati subito verso il punto in cui si trovava la persona anche perché era ritornata raggiungibile e aveva riferito di non avere alcun problema e di essere munito di acqua per dissetarsi. Solamente aveva perso l'orientamento. Quando mancavano pochi metri per raggiungerlo, dopo mezz'ora di cammino era a tiro di voce, è sopraggiunto l'elicottero dei Vigili del Fuoco partito da Venezia che ha verricellato l'escursionista a bordo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci