In calo il consumo del Montasio: il suo rilancio? Sui social network

Giovedì 8 Dicembre 2016 di Paola Treppo
In calo il consumo del Montasio: il suo rilancio? Sui social network
6
FRIULI VENEZIA GIULIA - Calano i consumi del formaggio Montasio e parte una campagna per il suo rilancio non solo in Friuli e in Veneto ma anche nel resto dell'Italia. «Fino a qualche anno fa - dice il presidente del Consorzio Montasio, Terenzio Borga - nell'intero Friuli Venezia Giulia e nelle province di Treviso e di Belluno, e in parte della provincia di Venezia, si produceva complessivamente ogni anno un milione di forme di formaggio Montasio. Ora la produzione è calata a 900 mila forme, anche a causa della situazione generale del consumo dei formaggi, in Italia e non solo».

Cosa fare? L'obiettivo è quello di riposizionare il formaggio Montasio, unica Dop del settore lattiero caseario del Friuli Venezia Giulia, la terza per importanza del Veneto, in una quota di mercato che risponda alle attese dei produttori e dell'intero settore della zootecnia. «Il settore si potrà rilanciare attraverso una nuova sfida, fondata sulla conoscenza del prodotto e della sua qualità, promossa col sostegno della Regione» dice l'assessore regionale alle risorse agricole e forestali, Cristiano Shaurli, che ieri, mercoledì 7 dicembre, ha presentato a Udine una campagna di promozione del formaggio Montasio. Lo slogan? "Momenti Montasio".
 
La campagna si svilupperà su più versanti: quello digitale, con la riorganizzazione del sito del Consorzio e un'intensa attività sui social network; quello convenzionale, con una campagna di promozione sui media personalizzata rispetto alle diverse zone di intervento; negli eventi, quelli principali del Friuli Venezia Giulia e non solo, ma anche mediante esibizioni di cuochi tra il pubblico e nelle manifestazioni, e la promozione di cibo da strada. «Questo percorso - dice l'assessore - rientra in una possibile ripresa della zootecnia, che potrà avvenire attraverso il rafforzamento, anzitutto, del valore aggiunto dei prodotti trasformati e con una sempre più forte identificazione fra territorio e prodotto». Il Montasio Dop è prodotto esclusivamente con latte raccolto dagli allevamenti attivi in Friuli Venezia Giulia.
Ultimo aggiornamento: 17:40 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci