Teatro, libri, mostre e convegni: gli eventi tutti in rosa di Calendidonna

Lunedì 27 Febbraio 2017 di Paola Treppo
Teatro, libri, mostre e convegni: gli eventi tutti in rosa di Calendidonna
UDINE - Ricco il calendario di appuntamenti a Udine per il mese di marzo dedicato alla donna, quindi tutto declinato al femminile con l'edizione 2017 di Calendidonna. Dal 2 al 31 marzo, la manifestazione propone tante mostre, appuntamenti ed eventi, tutti per riflettere sulle varie sfaccettature del mondo femminile, promossi o coordinati da Comune, Casa delle Donne, Ludobus e associazioni. 

Dacia Maraini al Visionario 
Appuntamento clou giovedì 23 al Visionario con ''Testimonianze di una scrittrice'' di Dacia Maraini. Ad aprire Calendidonna sarà l'appuntamento del 2 marzo alle 18 alla Casa delle Donne con una conversazione con Augusta De Pier sulle donne nella Bibbia: ''Maddalena, né peccatrice né penitente, ma apostola degli apostoli''. La Casa delle donne proporrà ogni fine settimana un appuntamento culturale.

Le donne sospettate di stregoneria
Sabato 4 alla Libreria Ubik di piazza Marconi, alle 18, reading ''La camera della sposa'' di Charles Dickens. Lunedì 6 in Sala Civica alle 18 ''Donne insolite passate di qui" con Gian Paolo Gri che esaminerà le vite di donne sospettate di stregoneria coi verbali dei procedimenti di accusa. Mercoledì 8 alla biblioteca Joppi alle 18 ''La precisione del faro, ovvero Tat Twam Asi. Poesie'', di Leda Palma. Alla stessa ora al Visionario si inaugura la Festa del Pi greco 2017 che celebrerà la Festa della donna con l'incontro ''Tutte le donne in festa col Pi greco'' di Anna Cerasoli. A seguire taglio del nastro della mostra ''Numeri rosa. Donne e matematica'' con la proiezione del film ''Il diritto di contare''. 

Giovedì 9 al museo etnografico alle 18 ''Le donne nei processi di pace: una risorsa spesso dimenticata'', con don Pierluigi Di Piazza. Alle 21, al Teatro Palamostre, andrà in scena ''Mio eroe'', di e con Giuliana Musso a cura di Teatro Club Udine. Il 10 presentazione del libro ''La bambina con il fucile'' di Susanna De Ciechi, alla Joppi, alle 18. L'11, alle 18, la Casa delle Donne inaugura la mostra di Loretta Cappanera e Laura Leita ''La mano, le mani, comporre mondi'', aperta fino all’8 aprile 2017.

La mostra sulle matrioske 
Tra i tantissimi incontri quello di sabato 18 marzo, alle 15.30, ancora alla Casa delle Donne con la mostra ''Matriarcas'', 45 matrioske in legno realizzate a mano che rappresentano le donne latino americane con vestiti tipici. Il 19 marzo al museo etnografico alle 15 si discuterà di ''Cibo di carta, cibo di rete'', il filo di genere che unisce ricette e saperi degli alimenti nei ''cooking books'', nei blog e nell’editoria di settore in Friuli, con Fabiana Romanutti, direttrice di Qb.

Si chiude con due esposizioni 
A chiudere Calendidonna saranno gli appuntamenti di sabato 25 alla Friuli alle 18 col libro “Singolare Femminile” di Geda Jacolutti, e di mercoledì 28 alle 18.00 al museo Etnografico con l'incontro ''La mano che pensa. Biografia di Dora Bassi, pittrice e scultrice. La manifestazione si concluderà ''idealmente'' con due mostre: la prima dal 29 settembre 2017 al 7 gennaio 2018 nell'ex Chiesa di San Francesco, ''Donne e fotografia'', organizzata dai Civici Musei in collaborazione col Craf, la seconda ''Donne, madri, dee: linguaggi e metafore universali nell’arte preistorica'', al museo archeologico del Castello di Udine dal 10 novembre 2017 all’11 febbraio 2018.
Ultimo aggiornamento: 13:09 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci