Comic Book Festival: Treviso invasa dai fumetti. Tutto quello che c'è da sapere

Venerdì 23 Settembre 2016 di Marco Gasparin
Comic Book Festival: Treviso invasa dai fumetti. Tutto quello che c'è da sapere
Anno dopo anno il Treviso Comic Book Festival continua a crescere in qualità e quantità dell'offerta e ormai non sorprende più trovarlo indicato come secondo appuntamento per importanza in Italia - dopo Lucca - dalle riviste di settore. Non a caso il tema di questa XIII edizione è “Let's grow” ("cresciamo"), esortazione che è consapevolezza del percorso intrapreso e al contempo indica la crescita nel segno della cultura che vive la città: questo weekend ospita la bellezza di 24 mostre, 15 workshop e vedrà 150 autori presenti, dalle star internazionali ai talenti emergenti nei campi del fumetto e dell'illustrazione (programma completo su www.trevisocomicbookfestival.it).

TOCCA AGLI INGLESI - Il Paese ospite è l'Inghilterra, con una mostra nella sede di Fondazione Benetton, “Land Escapes”, che vedrà esposte matite del calibro di Dave McKean, Sean Philips, Bryan Talbot, Posy Simmonds e David Lloyd (suoi i disegni di “V for Vendetta”), senza dimenticare le surreali vignette di Tom Gauld. Dall'Inghilterra arriva Katie Scott, punto di riferimento per l'illustrazione botanica e zoologica (mostra a Spazio Paraggi). Inglese è anche la casa editrice Nobrow, che porterà a Ca' dei Carraresi (inaugurazione-evento della mostra stanotte a mezzanotte) il francese Vincent Mahè, l'hawaiana Emily Hughes, lo spagnolo Ricardo Cavolo, l'irlandese Luke Healy e l'inglese Ben Newman, autore del celebre Astrogatto (Bao Publishing). 
 
ARRIVANO I NOSTRI – Ci sono anche i maestri italiani, naturalmente. Nel Museo Bailo una mostra metterà a confronto Manuele Fior con il pittore dell'Ottocento veneto Ippolito Caffi. Alla Galleria Papermedia ci sarà Paolo Bacilieri che presenterà in esclusiva un’opera underground per Hollow Press. Una mostra di tavole originali di Guido Crepax e di alcuni protagonisti della scena contemporanea, in omaggio all’eroina sexy del fumetto italiano, sarà dedicata al volume "Viva Valentina" (Edizioni BD), a Ca' da Noal. Qui ci sarà spazio anche per il mercato mainstream con la mostra dell’americano Lee Bermejo (suo lo splendido "Batman, Noel") e una favolosa esposizione delle tavole a colori di Howard Chaykin.

LE PROMESSE - A Ca' dei Ricchi la mostra "Dolce Stil Novo" presenterà una nuova generazione di autori di graphic novel, capaci di raccontare storie dure e complesse con uno stile dolce e rotondo: Greta Xella, Fabio Mancini, Giopota, Sakka, French Carlomagno, Maurizia Rubino, Giulio Macaione, Diana Naneva. E ancora l'astro nascente Martoz, in mostra col nuovo libro da Papermedia. Infine, spazio a un talento locale: Paolo Gallina, che debutterà con la graphic novel su Tupac (Beccogiallo) a Ca' da Noal.

LA CHICCA - Tra gli appuntamenti da non perdere la personale di John Holmstrom, storico direttore di Punk Magazine e copertinista dei Ramones. Quest'anno si celebrano i 40 anni del movimento punk e assieme alle opere di Holmstrom nella Sala d'Arme di Porta Santi Quaranta ci sarà una carrellata di 40 omaggi ai mostri sacri del punk realizzata da altrettanti fumettisti e illustratori.

(NON SOLO) MOSTRA MERCATO - Tante le presentazioni di fumetti, gli incontri, le conferenze e i dibattiti in programma nella sede dell'ex Umberto I in borgo Mazzini, luogo della mostra mercato (ingresso gratuito) domani e domenica. Quest'anno un nuovo padiglione troverà spazio nella vicina piazza Matteotti per ospitare una seconda sezione dedicata al fumetto nuovo, usato e d’antiquariato.

IL GIORNO DEI BOSCAR - Le premiazioni dei fumetti che concorrono al premio dedicato a Carlo Boscarato (ribattezzato “Boscar”) si terranno nella sede di Fondazione Benetton domenica 25 settembre alle 12, una cerimonia imperdibile diventata un happening.
Ultimo aggiornamento: 14:59 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci