Granchio blu nei dolci, a Valdobbiadene nasce il "Gransù": uno speciale tiramisù con l'alieno dei mari

Martedì 5 Settembre 2023 di Pio Dal Cin
Granchio blu nei dolci, a Valdobbiadene nasce il "Gransù": uno speciale tiramisù con l'alieno dei mari

VALDOBBIADENE (TREVISO) - La serata denominata “Contaminazioni Veneziane”, organizzata da Nicola Menin, cultore e storico del vino e dall’Union Europèenne des Gourmets, ha riunito all’azienda agricola Teruz sulle colline patrimonio Unesco con una vista mozzafiato, personalità molte associazioni di settore, tra cui Ais, Fisar, Onav e Accademia della Cucina. La serata, condotta dalla Console Territoriale Desi Pianalto, ha visto la partecipazione delle autorità locali e regionali. A rappresentare la Regione c’erano i consiglieri regionali Roberto Bet e Tommaso Razzolini. Il Comune di Valdobbiadene era rappresentato dal sindaco Luciano Fregonese, dal vicesindaco Pierantonio Geronazzo, e dagli assessori Anna Vettoretti e Marco Miotto. Un tema che ha suscitato l’interesse delle autorità è stato quello della presenza invasiva del granchio blu nei nostri mari, che sta devastando il comparto della pesca e dei molluschi.


LA PREOCCUPAZIONE
«1500 aziende del settore stanno per chiudere», ha sottolineato Roberto Bet. Oltre il 90% della produzione di vongole venete è stato distrutto da questo crostaceo che si riproduce velocemente e minaccia seriamente l’economia e la sopravvivenza di molte industrie ittiche del territorio ed è quindi importante trovare una strada che possa portare a consumare questo ottimo crostaceo con l’obiettivo di ridurne la popolazione, che non rappresenta la soluzione a questa vera piaga ma che può essere un piccolo aiuto contro il proliferare del granchio blu».


LA VALORIZZAZIONE
Il menù della serata, ricco di tradizioni venete, come i bigoi in salsa e le sardine in saor, ha visto inoltre le pennette al granchio blu preparate dai cuochi Franca Zanetti e Stefano Martin. Il sindaco Fregonese ha sottolineato l’importanza di eventi che mettano in risalto il territorio: «Con novità come questa, e iniziative che si moltiplicano andiamo a creare in modo creativo e spontaneo la conoscenza delle nostre meraviglie nelle quali abbiamo il privilegio di vivere. Ringrazio tutti coloro che si sono spesi nell’organizzare questa serata». Il dolce è stato un colpo di scena: il campione del Mondo di Tiramisù Stefano Serafini ha sorpreso tutti con il “GranSù”, un tiramisù con l’ingrediente aggiuntivo del granchio blu. «Voglio ringraziare il consigliere regionale Bet per lidea di portare il granchio blu nel dolce più conosciuto al mondo, di matrice assolutamente trevigiana. Non poteva esserci luogo più adatto per farlo conoscere al mondo che queste meravigliose colline e farlo “sposare” con il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Brut, assieme al Cartizze». La serata si è conclusa con la soddisfazione dei partecipanti che hanno apprezzato i piatti proposti e l’assaggio in esclusiva mondiale del “Gransu” contrazione tra granchio e tiramisù.

Video

Ultimo aggiornamento: 11:29 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci