TCBF, Inghilterra paese ospite
del Festival di fumetto e illustrazione

Domenica 11 Settembre 2016
TCBF, Inghilterra paese ospite del Festival di fumetto e illustrazione
TREVISO - "Let's grow" è il tema 2016 del festival internazionale di fumetto e illustrazione in programma a Treviso dal 22 al 25 settembre, con una preview il 17 settembre e la mostra mercato il 24 e 25 settembre. Paese ospite della rassegna del Tcbf, entrata nelle vette della classifica di "Lo Spazio Bianco", portale di riferimento del settore che l'ha eletta secondo festival di richiamo nazionale dopo Lucca Comics, è l'Inghilterra, con una mostra in Fondazione Benetton di Dave McKean, Sean Philips, Posy Simmonds e David Lloyd. Dall'Inghilterra viene Katie Scott, punto di riferimento per l'illustrazione botanica e zoologica, che con il suo stile rimanda all'immaginario di Ernst Haeckel e Albertus Seba.

È inglese la casa editrice Nobrow che porterà il francese Vincent Mahé (noto per il suo libro «750 years in Paris»), l'hawaiana Emily Hughes (illustratrice per l'infanzia), lo spagnolo Ricardo Cavolo (dall'inconfondibile stile pop), l'irlandese Luke Healy (con la sua prima graphic novel «How to survive in the north») e l'inglese Ben Newman, l'autore di Astrogatto.

C'è posto anche per il mercato mainstream con la mostra di Lee Bermejo, americano noto per il suo «Batman, Noel», e l'esposizione delle tavole a colori del maestro Usa Howard Chaykin. La rassegna celebra i 40 anni del punk con una personale di John Holmstrom, storico direttore di Punk Magazine e copertinista dei Ramones. Con le sue opere, una carrellata di omaggi ai big del punk realizzata da 40 di fumettisti e illustratori vicini al movimento. Spazio anche agli italiani: Manuele Fior, ultimo italiano a vincere il gran prix di Angouleme con «5.000 Chilometri al Secondo». Paolo Bacilieri, noto tanto per le graphic novel con Coconino quanto per i suoi lavori su Bonelli, presenterà un'opera underground per Hollow Press. È già un mito del fumetto per bambini e ragazzi Gud, celebrato a Lucca con il suo «Timothy Top». Infine, una mostra di tavole originali di alcuni protagonisti della scena contemporanea, in omaggio a Valentina, l'eroina più sexy del fumetto italiano. «Dolce Stil Novo» presenterà una nuova generazione di autori di graphic novel, capaci di raccontare anche le più dure e complesse storie.
Ultimo aggiornamento: 21:18 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci