Tempesta in laguna: barche rovesciate
E Teglio Veneto finisce sott'acqua

Giovedì 3 Marzo 2016
La neve caduta sul Cansiglio
15

L'ondata di maltempo che si sta rovesciando su tutto il Nordest sta colpendo con particolare veemenza la laguna (come si vede dalla foto di Mirko Manzin) e il mestrino. I forti venti stanno causando cadute di rami ed alberi, oltre che allo scoperchiamento di tetti. Le onde lambiscono tutta la città di Venezia causando rovesciamenti di barche e scaraventando altre imbarcazioni contro le banchine e i pontili. Difficili i trasporti in vaporetto. Sia in laguna che in terraferma i Vigili del Fuoco sono al lavoro per riuscire ad intervenire in soccorso di tutti i cittadini che chiedono aiuto al centralino. Risulta esserci poi un albero abbattuto sulla linea ferroviaria Noale-Venezia. Il maltempo sta causando forti disagi, infatti, anche alla circolazione ferroviaria.


Venezia, la laguna durante il passaggio del temporale


TEGLIO VENETO ALLAGATO
Estremamente grave la situazione a Teglio Veneto: secondo le ultime informazioni buona parte della città sarebbe finita letteralmente sott'acqua. La situazione non è mai stata così grave: ci sonon delle case completamente sommerse. Al confine con Fossalta di Portogruaro, a Fratta, ci sono molti allagamenti.

Maltempo, casa allagata a Teglio Veneto


ONDATA DI MALTEMPO A NORDEST - Venti forti, pioggia e neve in tutto il Veneto e il Friuli. Gravissima la situazione nel Veneziano: Il comune di Teglio Veneto è finito letteralmente sott'acqua



PAURA A CAVARZERE
Momenti di paura in via Galliante a Cavarzere, per il crollo del tetto di un'abitazione. Al suo interno madre e due figli sono riusciti fortunosamente a salvarsi. Sul posto stanno operando i vigili del fuoco. Si tratta di una vecchia
abitazione, di proprietà della parrocchia, in località Galianta, dove già erano presenti infiltrazioni. La donna e gli altri
occupanti, un gruppo di 11 persone di origine balcanica, sono accolte nella struttura temporaneamente.


STRARIPA IL LISON
Anche la zona del vino doc Lison Prammagiore finisce parzialmente sott'acqua. I Vigili del Fuoco stanno intervenendo in molte case.

NEL TREVIGIANO
Pompieri in azione a Salgareda per un albero crollato su una casa nella zona golenale che costeggia la strada lungo l'argine che collega Noventa a Ponte di Piave. Il maltempo si sta abbattendo su tutta la Marca, particolarmente nella zona del Fadalto: qui l'iniziale pioggia si è trasformata in una potente tormenta di neve che ha mandato in tilt la circolazione dei mezzi pesanti. Tir intraversati e lunghe code, l'Alemagna è stata chiusa per diverse ore. Numerose le chiamate ai Vigili del Fuoco da tutta la provincia. Una tettoia pericolante sistemata in Valdobbiadene, Transenne in bilico a Ponte di Piave, alberi crollati a Conegliano, San Biagio di Callalta; Motta di Livenza. 

NEVE SULLE DOLOMITI
Nevicate in quota e nevicate anche a quote molto più basse come a Feltre dove diversi centimetri hanno imbiancato la città senza peraltro attaccare. Ma basta andare a Pedavena che la situazione è più “invernale” con un manto più compatto. Salendo a Passo Croce d'Aune, segnala Alberto Perer delCentro Meteo Dolomiti di Arabba, sono 40 i centimetri di neve fresca. Cortina paese registra una ventina di cm mentre sono 30 a Sappada. Per arrivare ai 35 di Arabba.


Piancavallo sotto la nevicata. Mezzo spazzaneve in azione





NEL VERONESE
Disagi nel Veronese a causa dell'ondata di maltempo che, nella notte, ha interessato il capoluogo e la provincia. Molti alberi sono stati abbattuti dalle forti raffiche di vento, danneggiati impianti semaforici e cartelloni pubblicitari. I vigili del fuoco e la polizia municipale sono intervenuti in varie zone della città, in particolare a Chievo dove il vento ha letteralmentesradicato una panchina dal campo di calcio. Disagi anche in Lessinia dove la bufera di neve ha interrotto il servizio di trasporto pubblico. Scuole chiuse a Sant'Anna d'Alfaedo (Verona) e nella frazione di Fosse e a Breonio, nel comune di Fumane. A Pescantina (Verona) un albero è caduto abbattendo un palo della luce, generando un black-outnella zona. Al lavoro i tecnici dell'Enel.

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione ha emesso poco fa una serie di Avvisi. Lo Stato di attenzione per criticità idrogeologica e idraulica è dichiarato dalle 18 di oggi alle 20 di domani sui bacini Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone; Basso Brenta-Bacchiglione; Basso Piave-Sile-Bacino Scolante in Laguna. Lo Stato di Attenzione per nevicate è dichiarato dalle 18 di oggi alle 20 di domani sui bacini Alto Piave; Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone; Adige-Garda-Monti Lessini; Basso Brenta-Bacchiglione; Piave Pedemontano.

In proposito si segnala che il clima particolarmente rigido, anche dopo l'evento nevoso, favorirà la formazione e la persistenza di ghiaccio. Lo Stato di Preallarme per rischio valanghe (livello arancione) è dichiarato sia nelle zone dolomitiche che su quelle prealpine a partire dalle ore 6.00 di domani, 3 marzo. Lo Stato di Attenzione per vento forte è infine dichiarato su tutto il territorio regionale dalle 18 di oggi alle 20 di domani.


FRIULI VENEZIA GIULIA
Notte da lupi in Friuli Venezia Giulia per ilmaltempo che ha imperversato per ore e ore sul Pordenonese per poi spostarsi in provincia di Udine e quindi sul Goriziano. Violente grandinate hanno interessato la zona di Codroipo dove è stata chiuso unsottopasso, e l’area di Grado. A San Daniele diversi alberisono rovinati sulla viabilità ordinaria. I fulmini hanno colpito alcune centraline della corrente elettrica in abitazioni private nella Destra Tagliamento e diverse le chiamate per lo stesso motivo in provincia di Udine con più interventi richiesti dai cittadini, tra cui a Percoto di Pavia di Pavia di Udine. Sono scese in campo le squadre dei Vigili del fuoco e dei volontari di Protezione civile che stanno tuttora monitorando il territorio e ricevendo telefonate con richieste di aiuto.

Ultimo aggiornamento: 12 Aprile, 18:23 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci