Malore fatale per John Lewis Heilbron, grande studioso di Galileo: ricoverato, è morto in ospedale a Padova

Il docente di Berkley si trovava nella città del Santo per un convegno della Società italiana degli storici della fisica e dell'astronomia

Martedì 7 Novembre 2023 di Redazione Web
Dalla pagina fb della Società italiana degli storici della fisica

PADOVA - Lo storico della scienza statunitense John Lewis Heilbron, grande studioso di Galileo Galilei, è morto all'ospedale di Padova all'età di 89 anni. Era professore emerito di storia dell'Università della California a Berkeley e Honorary Fellow del Worcester College di Oxford.

L'annuncio della scomparsa è stato dato dalla professoressa Ivana Gambaro, vice presidente della Società Italiana degli Storici della Fisica e dell'Astronomia (Sisfa).

La morte a Padova

Heilbron era giunto in Italia poco più di due mesi fa dalla sua residenza inglese di Oxford, dove viveva dalla fine degli anni '90, in compagnia della moglie Alison, per partecipare al XLIII congresso nazionale della Sisfa, che si è tenuto a Padova dal 5 all'8 settembre: l'illustre studioso aveva tenuto la prolusione inaugurale dedicata ai 400 anni dell'opera «Il Saggiatore» di Galileo. Pochi giorni dopo Heilbron, che era rimasto in Italia in vacanza, ha avuto un malore che ha comportato il suo ricovero nell'ospedale di Padova, dove poi le sue condizioni di salute si sono aggravate, fino al decesso avvenuto il 5 novembre.

Chi era John Lewis Heilbron

Nato a San Francisco, in California, il 17 marzo 1934, John Lewis Heilbron si era laureato in fisica ed era stato allievo del fisico, storico e filosofo Thomas Kuhn, nel periodo in cui stava scrivendo «La struttura delle rivoluzioni scientifiche», durante il dottorato in storia della scienza. È stato a lungo professore di storia della fisica e storia dell'astronomia dell'Università della California a Berkeley e professore alla Università di Yale e al California Institute of Technology. Per venticinque anni ha diretto la rivista «Historical Studies in the Physical and Biological Sciences» ed era membro dell'Accademia reale svedese delle scienze. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci