Helsinki, studente spara a scuola: morto uno studente di 12 anni. Due feriti gravi. Il 12enne che ha aperto il fuoco è stato arrestato

La polizia è ancora sul posto. Il giovane sospettato è stato fermato e aveva con sé un'arma da fuoco che gli è stata sequestrata

Martedì 2 Aprile 2024
Sparatoria in una scuola finlandese: un dodicenne è morto, due sono feriti. Arrestato un minore

C'è stata una sparatoria all'interno di una scuola in Finlandia. La polizia è intervenuta nell'istituto scolastico di Viertola che si trova a Vantaa, la quarta città più grande della Finlandia situata a nord di Helsinki.

Un dodicenne che frequentava la prima media è morto e altri due suoi coetanei sono feriti in modo grave. Anche il sospettato, arrestato dalla polizia, è un minore: ha 12 anni e avrebbe aperto il fuoco contro i compagni. Gli agenti sono stati chiamati sul posto alle 9.08, secondo la polizia di Uusimaa orientale. 

Alcuni genitori hanno riferito ai media finlandesi che la sparatoria è avvenuta in classe. La polizia ha reso noto che il sospettato ha provato la fuga dopo aver aperto il fuoco ed è stato arrestato senza opporre resistenza in un quartiere settentrionale di Helsinki, aggiungendo che il giovane aveva con sé un'arma da fuoco che gli è stata sequestrata.

Il primo ministro, Petteri Orpo, ha descritto l'accaduto come «sconvolgente», evidenziando che i suoi pensieri sono rivolti alle vittime, alle loro famiglie e a tutte le persone presenti nella scuola.

Chicago, sparatoria davanti a una scuola: morti due ragazzi di 16 e 17 anni, i killer ripresi dalle telecamere

Sparatoria in una scuola finlandese: arrestato un minore

L'allarme è partito all'apertura dell'orario scolastico, alle 9:08 ora locale, le 8:08 ora italiana.

La polizia è sul posto, lo riportano diversi media finlandesi. Ci sarebbero dei feriti. Un uomo, il sospetto responsabile della sparatoria, è stato arrestato. 

Attentato Mosca, perché l'attacco è un fallimento dell'intelligence russa: cosa non ha funzionato al Crocus City Hall

Le autorità hanno esortato i cittadini a restare lontani dalla scuola e a non aprire le porte delle loro case a sconosciuti.

Notizia in aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 14:20 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento