MEDIO ORIENTE

Gaza, primi aiuti aerei dagli Usa: «Ma non sostituiscono quelli via terra»

Tutti gli aggiornamenti in diretta

Sabato 2 Marzo 2024

Usa: il lancio degli aiuti a Gaza è stato un successo

Il primo lancio di aiuti a Gaza da aerei americani è stato «un successo».

Lo ha detto un alto funzionario Usa in una telefonata con un ristretto gruppo di giornalisti definendolo «un importante banco di prova per dimostrare che possiamo farlo di nuovo con successo nei prossimi giorni e settimane». Il funzionario ha aggiunto che il Dipartimento della Difesa sta già pianificando un'altra operazione per i prossimi giorni.

Usa: aiuti aerei a Gaza non sostituiscono quelli via terra

«Gli aiuti lanciati dagli aerei a Gaza non possono rimpiazzare quelli via terra». Lo ha detto un funzionario americano. In una telefonata con un ristretto gruppo di giornalisti, un alto funzionario dell'amministrazione americana ha sottolineato che il lancio di aiuti umanitari su Gaza «non può sostituire il necessario ingresso di assistenza via terra». Un altro alto funzionario americano ha ribadito quanto riferito ieri dal presidente Joe Biden e cioè che gli Usa stanno prendendo in considerazione anche la possibilità di inviare aiuti via mare.

Usa: sulla tregua la palla è nel campo di Hamas

«La palla è nel campo di Hamas», per una tregua a Gaza. Lo ha detto un alto funzionario americano.

Lancio di aiuti a Gaza da tre Paesi

I lanci di aiuti umanitari sulla striscia di Gaza sono avvenuti oggi in tre fasi distinte: in mattinata li hanno condotti aerei egiziani, nel pomeriggio aerei americani ed in seguito aerei giordani. Lo ha riferito la radio militare secondo cui qui voli «sono coordinati al minuto con la aviazione militare israeliana». La emittente ha riferito che nei giorni passati anche aerei degli Emirati arabi uniti e aerei francesi hanno compiuto lanci analoghi. Questo crescente traffico aereo «rende più complesse le operazioni dell'aviazione israeliana a Gaza». L'intervento odierno dell'aviazione Usa, ha aggiunto la radio in un commento, «rappresenta un chiaro segno di insoddisfazione» di Washington nei confronti di Israele per la grave situazione umanitaria creatasi a Gaza.

Gli Usa hanno iniziato il lancio di aiuti a Gaza dagli aerei

Gli Stati Uniti hanno iniziato il lancio di aiuti a Gaza da aerei militari. Lo riferisce un funzionario americano. Tre C-130 dell'Air Forces Central hanno lanciato a Gaza 66 pacchi contenenti circa 38.000 pasti alle 8.30 ora americana, le 14.30 in Italia, secondo quanto hanno riferito due funzionari Usa al Washington Post.

Il direttore ad interim dell'ospedale al-Awda di Jabalia, Mohammed Salha, afferma che circa l'80% dei feriti nella strage durante la fila per gli aiuti umanitari a Gaza

Il direttore ad interim dell'ospedale al-Awda di Jabalia, Mohammed Salha, afferma che circa l'80% dei feriti nella strage durante la fila per gli aiuti umanitari a Gaza portati nella sua struttura sanitaria presentavano lesioni d'arma da fuoco. Lo riporta l'emittente araba Al Jazeera. Dei 176 feriti portati all'ospedale al-Awda 142 avevano lesioni d'arma da fuoco mentre gli altri 34 mostravano ferite dovute a una fuga precipitosa, ha detto Salha specificando di non poter fornire informazioni sulla causa della morte delle vittime dell'accaduto perché i loro corpi sono stati trasportati in altre strutture.

Bombardamenti israeliani a Deir al-Balah e a Jabalia. "17 morti e decine di feriti"

L'agenzia palestinese Wafa afferma che almeno 17 persone sono morte e altre decine rimaste ferite in bombardamenti israeliani avvenuti nelle ultime ore contro tre abitazioni a Deir al-Balah e a Jabalia, rispettivamente nel centro e nel nord della Striscia di Gaza.

Guerra a Gaza.

Biden dice di sperare in un cessate il fuoco nella Striscia entro il Ramadan, annunciando che gli Usa «parteciperanno a una grande operazione di aiuti» nell'enclave palestinese «che inizierà nei prossimi giorni». L'Europa chiede «un'indagine indipendente» sulla strage intorno ai convogli umanitari. Hamas afferma che 7 ostaggi sono morti in un bombardamento israeliano nella Striscia.

Gaza, gli Usa scavalcano Israele: «Aiuti dal cielo». Netanyahu appare sempre più isolato con gli alleati

Ultimo aggiornamento: 19:50 © RIPRODUZIONE RISERVATA