Padoan: «Siamo fuori dal tunnel, nei prossimi anni salto di qualità dell'economia»

PER APPROFONDIRE: ecomonia, padoan, tunnel
Padoan: «Siamo fuori dal tunnel, nei prossimi anni salto di qualità dell'economia»
«Stiamo lasciandoci alle spalle cose preoccupanti, come la fragilità del sistema bancario e l'inerzia degli investimenti. Siamo usciti dal tunnel e stiamo percorrendo una strada... stavo per dire un sentiero stretto, ma vedo il sentiero allargarsi». Per questo «non è irrealistico immaginare negli anni prossimi un salto di qualità dell'economia. Gli anni prossimi saranno migliori». Lo afferma il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan nel corso della quinta edizione della Festa di Left Wing.

«Ogni volta che emerge la questione di quali regole buttar via e quali adottare ricordo che c'è già un dibattito su quali possano essere le regole Ue; il governo italiano aveva messo in circolazione proposte importanti, come il meccanismo di assicurazione contro la disoccupazione, che è un meccanismo europeo per evitare che gli aggiustamenti dell'Unione monetaria si scarichino sui lavoratori». Ha detto inoltre il ministro Padoan. «Per fare questo serve accordo comune, tecnicamente è possibile, anche dal punto di vista dei trattati, non è necessariamente vero che bisogna cambiarli per fare certe cose».

«Bisogna continuare lungo strada del consolidamento fiscale, delle riforme, delle tasse abbassate in modo sostenibile. Cosa vuol dire? Vuol dire che una volta che si abbassano non si alzano più».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sabato 15 Luglio 2017, 19:31






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Padoan: «Siamo fuori dal tunnel, nei prossimi anni salto di qualità dell'economia»
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 6 commenti presenti
2017-07-17 09:21:54
Non è nemmeno originale. Più o meno la stessa frase la disse Monti mentre stavamo precipitando nel pozzo nero. Meglio che comincamo a fare gli scongiuri perchè non ho mai visto avverarsi previsioni fatte da qualcuno che ci governa.
2017-07-16 15:22:13
lui di sicuro è sempre stato e lo sarà in futuro fuori dal tunnel, ma dell'italia non ha caito in tubo ma è più facile che finga, basta guardarlo e ti cadono le braccia
2017-07-16 15:04:54
Se non si aboliranno tutte le Regioni (ordinarie, speciali, autonome), non si potrà mai tirarsi fuori dal tunnel, e nei prossimi anni non ci sarà nessun salto di qualità dell'economia (conti alla mano, considerato l'enorme debito pubblico che le Regioni hanno prodotto in questi 47 anni)
2017-07-16 14:47:48
Nostradamus che di profezie era maestro alcune ne ha imbroccate, nonostante non fosse nella stanza dei bottoni, ma tu che di diseconomia te ne intendi le imbrocchi tutte.
2017-07-16 10:19:43
Nel mondo ci sono persone, anche con tanto di titoli onorifici e di studio, che abitualmente chiacchierano, fanno annunci e proclami. La gente, invece di ascoltare e dare retta a quello che dicono, a mio giudizio farebbe molto meglio a guardarsi attorno e osservare com'è veramente la realtà, quello che succede. Constaterebbe che la situazione è molto, molto diversa da quella che queste persone raccontano e descrivono.