Atene, colpo in banca 31 anni fa: il manto stradale crolla oggi. I ladri avevano scavato un tunnel

Secondo gli addetti, in questi anni non sarebbe stato compiuto alcun intervento per rinforzare il manto stradale.

Giovedì 21 Marzo 2024
Crollo del manto stradale, la colpa è di una rapina in banca avvenuta 31 anni fa: i ladri avevano scavato un tunnel

Com'è possibile che una rapina in banca avvenuta 31 anni fa sia strettamente collegata con il cedimento del manto stradale in una delle vie principali di Atene? Il motivo è semplice: i ladri, per portare a termine il loro colpaccio, scavarono un tunnel sotterraneo lungo circa 25 metri su cui nessuno è mai intervenuto e che quindi ha causato il crollo di ieri. 

La rapina

La vicenda è stata raccontata da Kathimerini. Nel 1992 alcuni rapinatori penetrarono nei sotterranei della Banca nazionale greca, violando 301 cassette di sicurezza e arraffando beni dal valore complessivo di 5 miliardi di dracme (circa 14 milioni di euro).

Per effettuare il “colpo grosso i ladri avevano scavato un tunnel, lungo circa 25 metri, che si snodava dai pressi del letto del fiume Ilisso fino alle cassette di sicurezza della banca. Per agevolare la costruzione, il tunnel segreto era stato perfino dotato di rotaie per far transitare i detriti dello scavo. Il caso è tuttora irrisolto e non si conosce l'identità dei responsabili. 

Il crollo 

Il cedimento del manto stradale è avvenuto ieri nella corsia centrale di corso Kallirois, ad Atene, nei pressi dello Stadio Panathinaiko, causando lunghe code e un ingorgo del traffico. Secondo gli addetti della periferia dell'Attica e della Compagnia di approvvigionamento idrico e fognario di Atene che hanno lavorato durante la notte per riparare il manto stradale, il crollo sarebbe stato favorito proprio dalla costruzione del tunnel anni fa. Secondo gli addetti, infatti, in questi anni non sarebbe stato compiuto alcun intervento per rinforzare il manto stradale.

Ultimo aggiornamento: 23 Marzo, 10:08 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci