Confindustria, Garrone si ritira: «Faccio un passo indietro». Via libera a Orsini presidente

L'annuncio con una lunga lettera. Domani il consiglio generale

Mercoledì 3 Aprile 2024
Confindustria, Garrone si ritira: «Faccio un passo indietro». Via libera a Orsini presidente

Per «una Confindustria forte, occorre innanzitutto mettere un candidato nelle condizioni di potersi scegliere la propria squadra e la propria struttura liberamente, senza alcun condizionamento e negoziazione che lo renderebbe debole e ne sancirebbe il fallimento sin dall'inizio».

Con una lunga lettera, «commosso ed emozionato», a quanto apprende l'ANSA, Edoardo Garrone annuncia: «La scelta di anteporre il fine alla persona, mi impone quindi di fare un passo indietro e di consentire ad Emanuele Orsini di trovare quelle condizioni ideali per guidare Confindustria senza condizionamenti, e di poterlo fare con grande senso di responsabilità, in nome di un fine collettivo che è molto più importante di noi singoli».

La lettera di Garrone

Dopi «forti fratture e forti tensioni», a Confindustria «non serve che un candidato possa vincere per qualche voto, magari frutto di 'impegni o scambi' eccessivi e per me intollerabili e inaccettabili», scrive Edoardo Garrone annunciando il passo indietro nella corsa alla presidenza: «Solo sostenendo un unico candidato e mettendolo nella condizione ideale per forza e autonomia, si può garantire la miglior governabilità alla nostra Confindustria». E sottolinea: «È una rinuncia che personalmente mi costa molto, ma che confido possa determinare una svolta comportamentale e sostanziale, rendendomi e rendendoci orgogliosi di averlo fatto e di aver contribuito ad un cambiamento storico doveroso, esprimendo un modo di essere al servizio del sistema e non un sistema al servizio di sé stessi».

Domani il consiglio generale di Confindustria

Con il passo indietro annunciato da Edoardo Garrone la strada verso la prossima presidenza di Confindustria è tutta per l'imprenditore emiliano Emanuele Orsini. Domani si riunisce il consiglio generale di Confindustria che voterà per designare il prossimo presidente. L'elezione sarà il 23 maggio con il voto dell'assemblea.

Ultimo aggiornamento: 14:04 © RIPRODUZIONE RISERVATA