“C'è ancora domani” da record, 19 candidature ai David di Donatello: domina la Cortellesi, segue Garrone

Seguono “Io Capitano” di Matteo Garrone (15 candidature), “La Chimera” di Alice Rohrwacher (13)

Mercoledì 3 Aprile 2024
David di Donatello 2024, svelate le cinquine di candidati: domina la Cortellesi, segue Garrone. Ecco quando ci saranno le premiazioni

Sono state annunciate oggi le cinquine dei candidati al 69esimo David di Donatello nelle 22 categorie di Premio. Le votazioni sono state effettuate dai giurati dell'Accademia del Cinema Italiano dal 1°al 14 marzo scorso e sono state trasmesse ufficialmente dallo studio notarile Marco Papi. A dominare le cinquine (dopo il box office) è Paola Cortellesi e il suo “C'è ancora domani” con 19 candidature. A seguire, Io Capitano di Matteo Garrone (15 candidature), La Chimera” di Alice Rohrwacher (13), Rapito di Marco Bellocchio (11), Comandante” di Edoardo De Angelis (10) e Il Sol dell'Avvenire” di Nanni Moretti (7). L'annuncio è arrivato oggi per bocca della Presidente e Direttrice Artistica dell'Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello, Piera Detassis durante la conferenza stampa, nella sede Rai di Viale Mazzini, in cui è stata presentata anche cerimonia di consegna dei David di Donatello che andrà in onda venerdì 3 maggio, in prima serata su Rai1, condotta da Carlo Conti e Alessia Marcuzzi dal leggendario studio 5 di Cincittà.

I film che hanno ricevuto candidature sono stati 21, di cui 9 esordi alla regia.

Le candidature

Miglior film

  • C’è ancora domani
  • Il sol dell’avvenire
  • Io Capitano
  • La chimera
  • Rapito

Miglior film internazionale

  • Justine Triet – Anatomia di una caduta
  • Rodrigo Sorogoyen – As bestas
  • Aki Kaurismaki – Foglie al vento
  • Martin Scorsese – Killers of the Flower Moon
  • Christopher Nolan – Oppenheimer

Miglior regia

  • Nanni Moretti – Il sol dell’avvenire
  • Matteo Garrone – Io, Capitano
  • Andrea Di Stefano – L’ultima notte di Amore
  • Alice Rohrwacher – La chimera
  • Marco Bellocchio – Rapito

Migliore attore protagonista

  • Valerio Mastandrea – C’è ancora domani
  • Antonio Albanese – Cento domeniche
  • Pierfrancesco Favino – Comandante
  • Josh O’Connor – La chimera
  • Michele Riondino – Palazzina Laf

Migliore attrice non protagonista

  • Emanuella Fanelli – C’è ancora domani
  • Romana Maggiora Vergano – C’è ancora domani
  • Barbora Bobulova – Il sol dell’avvenire
  • Alba Rohrwacher – La chimera
  • Isabella Rossellini – La chimera

Migliore attore non protagonista

  • Adriano Giannini – Adagio
  • Giorgio Colangeli – C’è ancora domani
  • Vinicio Marchioni – C’è ancora domani
  • Silvio Orlando – Il sol dell’avvenire
  • Elio Germano – Palazzina Laf

Migliore attrice protagonista

  • Paola Cortellesi – C’è ancora domani
  • Isabella Ragonese – Come pecore in mezzo ai lupi
  • Micaela Ramazzotti – Felicità
  • Linda Caridi – L’ultima notte di Amore
  • Barbara Ronchi – Rapito

Migliore sceneggiatura originale

  • C’è ancora domani – Furio Andreotti, Giulia Calenda, Paola Cortellesi
  • Il sol dell’avvenire – Francesca Marciano, Nanni Moretti, Federica Pontremoli, Valia Santella
  • Io Capitano – Matteo Garrone, Massimo Gaudioso, Massimo Checcherini, Andrea Tagliaferri
  • La chimera – Alice Rohrwacher, Marco Pettenello, Carmela Covino
  • Palazzina Laf – Maurizio Braucci, Michele Riondino

Migliore sceneggiatura non originale

  • Le vele scarlatte – Pietro Marcello, Maurizio Braucci, Maud Ameline
  • Lubo – Giorgio Diritti, Fredo Valla
  • Misericordia – Emma Dante, Elena Stancanelli, Giorgio Vasta
  • Mixed by Erry – Armando Festa, Sydney Siblia
  • Rapito – Marco Bellocchio, Susanna Nicchiarelli

Miglior esordio alla regia

  • Paola Cortellesi – C’è ancora domani
  • Giacomo Abruzzese – Discoboy
  • Micaela Ramazzotti – Felicità
  • Michele Riondino – Palazzina Laf
  • Giuseppe Fiorello – Stranizza d’amuri

Migliore autore della fotografia

  • C’è ancora domani – Davide Lone
  • Comandante – Ferran Paredes Rubio
  • Io capitano – Paolo Carnera
  • La chimera – Hélène Lovart
  • Rapito – Francesco Di Giacomo

Migliore compositore

  • Adagio – Subsonica
  • C’è ancora domani – Lele Marchitelli
  • Il sol dell’avvenire – Franco Piersanti
  • Io Capitano – Andrea Farri
  • L’ultima notte di Amore – Santi Pulvirenti

Migliore canzone originale

  • Adagio, Subsonica – Adagio
  • Il più bel secolo della mia vita, Brunori Sas – La vita com’è
  • Baby, Seydou Sarr – Io Capitano
  • ‘O DJ (Don’t Give Up), Liberato – Mixed by Erry
  • La mia terra, Diodato – Palazzina Laf

Migliore scenografia

  • C’è ancora domani – Paola Comencini, arredamento Fiorella Cicolini
  • Comandante – Carmine Guarino, arredamento Iole Autero
  • Io Capitano – scenografia Dimitri Capuani, arredamento Roberta Troncarelli
  • La chimera – scenografia Emita Frigato, arredamento Rachele Meliadò
  • Rapito – scenografia Andrea Castorina, arredamento Valeria Vecellio

Migliori costumi

  • C’è ancora domani – Alberto Moretti
  • Comandante – Massimo Cantini Parrini
  • Io Capitano – Stefano Ciammitti
  • La chimera – Loredana Buscemi
  • Rapito – Sergio Ballo Daria Calvelli

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci