ALLA VOSTRA SALUTE di

Sanità, Veneto la pagella lo promuove
Bene oncologia e spesa, neo le vaccinazioni

Martedì 28 Giugno 2016 di Daniela Boresi
La sanità in Veneto è migliorata: eccellente il controllo della spesa farmaceutica, la riduzione dell’uso di antibiotici e la rete oncologica. Zoppicante la copertura vaccinale e le attese al Pronto soccorso per i codici verdi. Lo dice l’Istituto di Management della Scuola Superiore di Sant’Anna di Pisa che ogni anno prende in esame 270 indicatori e li valita. Con questa performance il Veneto si pone tra le tre migliori regioni italiane.
Non si tratta solo di buona sanità, ma anche di governo della spesa e di riduzione dei costi. Rispetto all’anno precedente il Veneto risulta aver migliorato le sue performances nel 50,6% dei 270 indicatori monitorati.
I nei riguardano la copertura vaccinale antinfluenzale degli operatori sanitari; il consumo territoriale di farmaci oppioidi; gli accessi in Pronto soccorso in codice verde visitati entro un’ora; la percentuale di ricoveri ripetuti fra 8 e 30 giorni per patologie psichiatriche; il numero di cantieri ispezionati dagli Spisal.
Tra i punti di forza, sui quali si sono avuti notevoli miglioramenti l’assistenza territoriale, la riduzione delle ospedalizzazioni inappropriate, sia negli adulti sia nei bambini, la riduzione dell’uso di antibiotici.
Tra i punti di eccellenza del Veneto il percorso oncologico.

Guarda i risultati nelle tabelle
BERSAGLIO2015_27142554.pdf


  Ultimo aggiornamento: 12:36 © RIPRODUZIONE RISERVATA