ALLA VOSTRA SALUTE di

Centrali d'acquisto, efficienza ed efficacia nella nuova organizzazione sanitaria

Domenica 26 Febbraio 2017
Si chiamano centrali d'acquisto e rappresentano il futuro del sistema sanitario: indispensabili per razionalizzare e fare economie, mantenendo alta l'efficienza.
Nicola De Conti, direttore Unità Organizzativa Acquisti Centralizzati SSR Regione del Veneto ha spiegato nel corso di una tavola rotonda che si è tenuta alla Winter School di Motore sanità, come  il modello veneto differisca dalle centrali di committenza regionali e nazionali. Si tratta di una struttura interna all’area sanità dove la base di partenza è una corretta programmazione, in questo caso biennale, che comincia con la valutazione delle gare da acquisire. Dei singoli prodotti, che siano beni o servizi, vengono analizzati i dati dei consumi e scelti dei professionisti per ogni singolo oggetto di gara. Successivamente vengono raccolti i fabbisogni da parte delle strutture sanitarie molto utili a capire se si possono ledere gli interessi degli operatori. Gli step successivi sono ovviamente la gara e l’aggiudicazione.
Un’altra fase molto importante è il controllo dal punto di vista della qualità del prodotto. Luciano Flor, Direttore Generale AO Padova – sottolinea che le aziende sanitarie sono state ridotte e con la realizzazione dell’Azienda Zero, che funge da soggetto aggregatore, si ottimizza la spesa. Flor ha sottolineato l’importanza dell’efficienza che ha valenza nell’acquisizione di prodotti e servizi ma anche quando ci sono i risultati clinici.
Domenico Mantoan, direttore Generale Sanità e Sociale Regione del Veneto - insiste sul cambiamento del sistema. La globalizzazione ha contribuito alla miseria, infatti c’è una fascia di popolazione che non riesce a pagare i 30 euro di ticket. Poi c’è il tema delle liste d’attesa che in Veneto sono rispettate per il 90%, ma ammontano a circa 180 giorni. La Regione sta cercando di fare la propria riforma rinnovando la gestione degli MMG e riorganizzando il modello di governance con l’Azienda Zero. E si come comunque tra le migliori cone performance. Ultimo aggiornamento: 11:34 © RIPRODUZIONE RISERVATA