Cavalli uccisi a Tarquinia a colpi di arma da fuoco, i quattro animali vagavano a ridosso dell'Aurelia. Insorgono gli animalisti

Sull'Aurelia transitano auto ad alta velocità e i cavalli rischiavano di provocare gravi incidenti

Sabato 30 Marzo 2024
Tarquinia, abbattuti quattro cavalli: giravano a ridosso dell'Aurelia, uccisi a colpi di arma da fuoco

Sono stati abbattuti i quattro cavalli che giravano nei pressi dell'Aurelia, a Tarquinia. Erano stati oggetto nei giorni scorsi di un'ordinanza del sindaco Alessandro Giulivi, vista la pericolosità della zona.

Viterbo, abbattuti i quattro cavalli che vagavano sull'Aurelia

«Sono stati uccisi a colpi d’arma da fuoco i quattro cavalli che da qualche giorno vagavano nel territorio di Tarquinia in provincia di Viterbo». Lo comunica l’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) che, sgomenta, annuncia un’immediata richiesta di accesso agli atti per conoscere i dettagli della vicenda e del perché non si sia riusciti a catturarli, sedarli, e riportarli nel controllo del proprietario. Sull'Aurelia transitano auto ad alta velocità e i cavalli rischiavano di provocare gravi incidenti. Da qui l'ordinanza del sindaco, che però autorizzava l'abbattimento solo come ultima ipotesi. A quanto ha appreso l’associazione animalista, dopo il tragico epilogo i corpi sono stati recuperati ieri da un’azienda specializzata.

Le polemiche

«Sono stati uccisi a colpi d'arma da fuoco - si legge nella nota dell'Oipa -.

Vogliamo conoscere il perché non si sia riusciti a catturarli, sedarli, e riportarli nel controllo del proprietario». Il 27 marzo scorso il sindaco di Tarquinia Alessandro Giulivi con la firma di un'ordinanza autorizzava la cattura degli animali utilizzando la sedazione, specificando che l'abbattimento sarebbe stato fatto solamente in extrema ratio, qualora si fosse reso necessario per garantire la pubblica incolumità. «L'avvistamento - si leggeva nel provvedimento - riguarda in particolare la zona in prossimità della strada statale 1 'Aurelia bis'. È pertanto indispensabile disporre, in via preventiva, un provvedimento urgente di messa in sicurezza, necessario per la doverosa rimozione dello stato di pericolo per la pubblica incolumità e per la salute pubblica. Autorizziamo le opportune operazioni atte a poter recuperare gli animali con relativo ricovero in strutture idonee, mediante l'utilizzo delle apposite tecniche di sedazione o, in extrema ratio, qualora si rendesse necessario, autorizziamo l'abbattimento degli equini col solo fine di garantire la pubblica incolumità». Nella nota di oggi l'Oipa chiede l'immediato accesso agli atti per conoscere i dettagli dell'abbattimento dei quattro cavalli, non escludendo un eventuale azione legale. «Vogliamo vederci chiaro - dice ancora Oipa -. Vogliamo sapere se sono state messe in atto tutte le azioni necessarie a un recupero incruento e quali fossero gli effettivi e immediati pericoli per la pubblica incolumità che hanno portato a questo brutto finale. Alla luce dei fatti, non escludiamo ulteriori azioni legali».

Ultimo aggiornamento: 18:16 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci