Sara è un asso della scherma ma
la società non ha i soldi per le gare

Venerdì 19 Giugno 2015 di Michele Zarpellon
A destra Sara Bortoletto col maestro Sponza
2
Torino ha acceso i riflettori sui Campionati Italiani Assoluti e Paralimpici 2015. La rassegna tricolore ha visto, in un'unica location, tutta la scherma italiana affrontarsi in pedana a caccia dei titoli italiani. Prima le prove di spada femminile paralimpica.



Nella categoria A ha gareggiato la “bassanese” Sara Bortoletto che, dopo un girone all'italiana conclusosi con tutte vittorie, si è presentata alle eliminatorie come seconda testa di serie. In semifinale ha incontrato la giovane e Brava Sofia Brunati che l'anno scorso le aveva inferto una bruciante sconfitta. Ma Sara quest'anno è riuscita a eliminare alcuni suoi difetti e a migliorare la sua tecnica. Dopo un assalto condotto con calma e determinazione Sara ha conquistato la finale vincendo addirittura per 6 a 2 dopo i 9 minuti di assalto. A vincere il titolo italiano è stata però l'intramontabile Marcella Li Brizzi del Club Scherma Palermo che ha avuto la meglio in finale su Sara Bortoletto del Circolo della Spada Bassano, mentre al terzo posto si sono piazzate sia Rossana Pasquino del Club Schermistico Partenopeo che Sofia Brunati cel Club Scherma Lecco.



Quindi il giorno successivo Sara si è cimentata anche nella prova Nazionale Assoluta Paralimpica di Fioretto cat. A. Dopo un bellissimo girone all'italiana, dove per un solo punto non è riuscita a battere Bebe Vio (Campionessa Mondiale Cat. B), in semifinale si è arresa alla bravissima Andreea Mogos. A vincere è stata Loredana Trigilia della Giulio Gaudini di Roma.



La finale ha visto l'esperta fiorettista d'origini siciliane superare per 15-11 Andreea Mogos delle Lame Rotanti di Torino. Si sono fermate in semifinale, invece, concludendo quindi al terzo posto, Sara Bortoletto del Circolo della Spada Bassano e Marcella Li Brizzi del Club Scherma Palermo.



L'ultimo appuntamento sportivo del Circolo della Spada Bassano prima dell'estate saranno i Campionati del Mondo Under23 di scherma paralimpica. Sara Bortoletto, in relazione agli ottimi risultati conseguiti quest'anno, ha ottenuto di poter partecipare ai primi di luglio ad Amsterdam alla World Cup U23. Questa meravigliosa opportunità potrebbe sfumare dati i costi della trasferta e il Circolo della Spada Bassano è a caccia di aiuto economico per mandare in Olanda Sara accompagnata dal suo istruttore Giovanni Sponza.
Ultimo aggiornamento: 22 Giugno, 07:26