Barba e baffi alla Madonnina, vandali
writer imbrattano piazzale Trento

Venerdì 29 Maggio 2015
La Madonnina di piazzale Trento deturpata da baffi posticci
1

BASSANO - (Cs) Sporcizia e degrado. Writer vandalici hanno imbrattato piazzale Trento, piazzetta alberata che da un secolo e più sta all'entrata sud est del centro. Hanno sporcato con scritte e ghirigori privi di arte ma carichi di degrado la facciata della storica scuola Mazzini, le colonnine dei parcometri, cabine del telefono, muri, cartelli e superfici varie, come si vede nelle foto del nostro Aldo Remonato.

In particolare molto odioso è l'attacco alla Madonnina che sta lì giusto da sessant'anni: si sono arrampicati per disegnarle sopracciglia, baffi e barbetta con un colore nero, e poi sporcarle la veste con altre "firme" illeggibili. Come si vede nella foto, la statua venne posta giusto il 31 maggio del 1955, con la dedica "A Maria Regina", di fronte all'entrata della scuola. Oggi la piazzetta fa da piccolo polmone verde tra l'antico edificio scolastico e quello più moderno della scuola media Vittorelli.

Il centro storico si conferma luogo di sfogo di tante menti poco intelligenti. Gli orinatoi estemporanei, le bottiglie e i bicchieri frantumati lasciati ovunque, i tappeti di cicche, le auto parcheggiate sotto la loggia e in ogni dove, i resti delle colazioni e delle bevute notturne al porto di Brenta. In tanti anni se ne sono viste tante. Ed è anche difficile tenere sotto controllo le varie "bande", più o meno avvinazzate, protagoniste di questo andazzo. Le speranze sono attaccate alle telecamere.

Ultimo aggiornamento: 12:01 © RIPRODUZIONE RISERVATA