Lorenzo De Pretto ha pubblicato
la sua prima storia su Topolino

Giovedì 15 Gennaio 2015 di Vittorino Bernardi
Lorenzo De Pretto ha pubblicato la sua prima storia su Topolino
PIOVENE ROCCHETTE - Lorenzo De Pretto, vicentino di Piovene Rocchette, ha firmato la sua prima storia sul settimanale Topolino, disponibile nelle edicole di tutta Italia. È un grafico professionista di 48 anni Lorenzo De Pretto, cresciuto a Piovene dove vive e svolge l’attività di grafico in proprio nella sua azienda. Il fumettista piovenese non è approdato fortuitamente all’incarico per Topolino, dal 1988 per qualche anno ha disegnato storie di Lupo Alberto per il Giornalino e con la sua matita ha dato vita a Prezzemolo, la mascotte di Gardaland, e dal 1994 al 2004 ha firmato varie storie del draghetto dai capelli rossi.

Tra i vari successi Lorenzo De Pretto vanta le storie a fumetti di Geronimo Stilton. “Paperino, Paperoga e Gastone in: La partitona” è il titolo della storia pubblicata nel n. 3085 dell’8 gennaio di Topolino. Il profilo facebook del fumettista è stato invaso da congratulazioni e auguri.

“Sono chiaramente soddisfatto della pubblicazione su Topolino – racconta -, un settimanale di grande diffusione”.

Che qualità servono a un fumettista?

"Mano e fantasia. Per Topolino si disegnano personaggi bene definiti con un profilo classico. È stata pubblicata la mia prima storia, che avevo mandato come prova a una selezione”.

Mano, fantasia e tempo per disegnare le tavole.

“Per una pagina di Topolino serve un giorno e mezzo di lavoro, per la storia di apertura di Topolino è necessario un mese”.

Per Lorenzo De Pretto si è coronato il grande sogno che cullava da bambino, sin da allora grande appassionato dei personaggi a fumetti. L’artista piovenese sta scrivendo in questi giorni la quarta storia dei personaggi Walt Disney.



Ultimo aggiornamento: 10:44 © RIPRODUZIONE RISERVATA