Spese pazze in Consiglio regionale:
indagati per Depardieu e per il frico

Mercoledì 4 Settembre 2013
L'attore Depardieu con il vicepresidente regionale Luca Ciriani (archivio)
UDINE - A finire nel mirino della Procura penale di Trieste, nell’ambito dell’inchiesta sulle spese anomale effettuate dai gruppi consiliari del Friuli VG durante la legislatura 2008-2013, anche l’ex vicepresidente della Regione Luca Ciriani che ieri ha ricevuto l’invito a comparire. All’attuale consigliere del Pdl, il Pm Federico Frezza contesta 2.100 euro di spese effettuate tra il 2009 e il 2012 in Francia, Spagna e Slovenia.



Nel primo caso a Parigi con il Consorzio Montasio e Turismo Fvg per la promozione del frico croccante in occasione della visita dell’attore francese Gerard Depardieu. Le restanti spese si riferiscono ad attività congressuali legate al 5° forum europeo del Turismo a Malaga e al 6° World Water Forum a Marsiglia. Contestati poi un pernottamento e due pasti in Slovenia per incontri sui temi dell’energia e dell’ambiente. «Spese che ho rendicontato – afferma Ciriani – e ricordo di aver segnalato al gruppo del Pdl alcuni errori e sviste prima di qualsiasi contestazione restituendo i rimborsi ricevuti».



L’invito a comparire è stato notificato ieri anche all’attuale presidente del Consiglio regionale Franco Iacop (Pd) e si riferisce a due pernottamenti in camera doppia, uno all’Hotel Posta di Trieste e l’altro in un hotel milanese nel 2012, e all’ex consigliere del Pd Giorgio Baiutti a cui il pm contesta due pernottamenti all’Hotel Sheraton di Padova nel 2011 e 2012 per un totale di 337 euro, «missioni motivate e documentate» commenta Baiutti. Inviti a comparire riguarderebbero anche gli ex consiglieri democratici Annamaria Menosso, Sandro Della Mea, Paolo Pupulin e Alessandro Tesini.
Ultimo aggiornamento: 5 Settembre, 09:16 © RIPRODUZIONE RISERVATA