«Moglie e figli al rom che affoga»
bufera sul leghista poi si dimette

Lunedì 22 Settembre 2014
Andrea Della Puppa e il post incriminato
100

TREVISO - «Cosa si lancia ad uno zingaro che sta affogando? La moglie e i figli»: è la frase che il segretario della Lega Nord di Maserada (Treviso), Andrea Della Puppa ha postato su Facebook, raccogliendo anche alcuni "Mi piace".

Immediate le reazioni di sdegno nel trevigiano, anche perché queste parole sono affidate all'effige di un papero con in bocca una sigaretta. In tarda mattinata le scuse del segretario leghista.

Non contento, in un post di due giorni fa Della Puppa cita l'ex ministro Kyenge e la sua esortazione ad accogliere con calore gli immigrati, accompagnata dalla foto di Hitler e di un lanciafiamme, insieme alla scritta «E allora diamogliela, per Dio!». Da più parti viene ora ventilata l'ipotesi di presentare un esposto affinché sia applicata la legge Mancino che sanziona l'istigazione, in particolare, a gesti ispirati al nazifascismo. Della Puppa - che abita a Spresiano (Tv) - nelle elezioni amministrative della scorsa primavera si era anche candidato al consiglio comunale.

In mattinata sono stati cancellati dalla pagina personale di Facebook i due messaggi choc. I nomadi sembrano però essere uno dei "cavalli di battaglia" di Della Puppa che in un post di qualche giorno fa se la prende con i carabinieri di Spresiano, rei di non aver tenuto nella giusta considerazione le sue rimostranze per un accampamento di rom «che vivono e bivaccano - scrive - in un parcheggio pubblico con vari camper».

Le pubbliche scuse e dimissioni. «Certamente io non sono razzista e non volevo offendere nessuno né tanto meno istigare nessun altro». Così il segretario della Lega Nord di Maserada spiega il senso dei suoi post contro rom e immigrati. «Avevo pubblicato due immagini, già eliminate stamattina - sottolinea -. Se qualcuno si è sentito offeso, ne sono rammaricato e chiedo scusa. Auspico però che ora questa spiacevole situazione non voglia essere manovrata politicamente». «Rassegno le mie dimissioni da Segretario di Sezione della Lega Nord- Liga Veneta di Maserada sul Piave, affinché si fermi questo attacco al partito ed alle sue idee tramite l'attacco alla mia persona»: è quanto annuncia in una nota Andrea Della Puppa.

Ultimo aggiornamento: 21:48

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci