Cessna precipita sulla Marmolada
Morti il pilota e altre tre persone /Foto

Sabato 17 Agosto 2013
I resti del Cessna precipitato sulla Marmolada (foto Ansa)
TRENTO - Il 118 stato allertato da un testimone che ha visto precipitare e prendere fuoco un piper vicino al rifugio Contrin, sopra Canazei, nei pressi del passo dell'Ombretta. In quella direzione, in territorio trentino, sono decollati l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore e quello dell'Aiut Alpin Dolomites.
L'aereo precipitato sulla Marmolada era partito da Bolzano con a bordo tre altoatesini di lingua tedesca più il pilota. Le informazioni vengono confermate dall'aeroclub di Bolzano, che riferisce di un volo turistico. Lo schianto e l'incendio del velivolo, un Cessna 172, quindi un monomotore quadriposto, sarebbe dunque avvenuto circa un'ora dopo la partenza dal capoluogo altoatesino.



Sono stati parecchi i turisti che hanno visto precipitare il piccolo aereo. Spiegano dal rifugio Contrin, in Val di Fassa affollato di vacanzieri, che in tanti si trovavano sui percorsi da escursionismo nei dintorni, poco sopra i 2.000 metri di quota. Il velivolo è caduto a un chilometro e mezzo in linea d'aria sopra il rifugio, appena sotto il passo dell'Ombretta. Si è schiantato alla base della parete sud-ovest della Marmolada, incendiandosi all'impatto. Dal rifugio raccontano la versione di alcuni turisti. Il piccolo aereo è stato visto arrivare dalla direzione di passo San Nicolò e volava molto basso, più della quota del passo dell'Ombretta. A quel punto la tragedia: un tentativo di virata non riuscito per via della valle molto stretta e lo schianto. Per la rimozione delle salme è atteso il via libera dal magistrato di turno da Bolzano. Un cordone di sicurezza tiene intanto distanti i curiosi, perché in molti sembra si stiano avvicinando al luogo dello schianto.
Ultimo aggiornamento: 18 Agosto, 14:32 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci