Alpinista precipita dalla Marmolada e muore a 40 anni dopo un volo di trecento metri

Terminato il tratto attrezzato della via Normale sotto punta Penia stava cominciando la discesa sul ghiacciaio

Martedì 17 Ottobre 2023 di Redazione web
Soccorsi in Marmolada (foto di archivio)

BELLUNO - TRENTO - Un alpinista di 40 anni ha perso la vita nel tardo pomeriggio di oggi, 17 ottobre, dopo essere scivolato per circa 300 metri sul ghiacciaio della Marmolada. Da una prima ricostruzione, è possibile che l'uomo, di nazionalità ceca, avesse terminato il tratto attrezzato della via Normale sotto punta Penia e stesse cominciando la discesa sul ghiacciaio, quando è scivolato per centinaia di metri, terminando la sua caduta a una quota di circa 2.900 metri. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata poco dopo le 17 da altri escursionisti.

La Centrale Unica di Trentino Emergenza ha chiesto l'intervento dell'elicottero dell'Aiut Alpin Dolomites che ha imbarcato a bordo un operatore della Stazione Alta Val di Fassa del Soccorso Alpino, pronto in piazzola a Canazei.

I soccorritori sono stati calati sul posto ma per l'alpinista non c'era ormai nulla da fare e il medico non ha potuto fare altro che constatare il decesso. Dopo il nullaosta delle autorità, la salma è stata recuperata e trasferita a Canazei, dove è stata affidata al carro funebre.

Ultimo aggiornamento: 18 Ottobre, 15:50 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci