Padova. In volo dagli Stati Uniti per fare la fatidica proposta in Prato della Valle

Domenica 13 Agosto 2023 di Silvia Moranduzzo
Video

PADOVA - «É andata molto bene, ha detto sì!». Una proposta di matrimonio in Prato della Valle. Decisamente romantico, ma quante ne abbiamo sentite? É uno dei luoghi più suggestivi della città. Ma avete mai sentito di un ragazzo che arriva dagli Stati Uniti apposta per fare la proposta sull’isola Memmia? Più difficile.

Grant Routson, 22 anni, studente all’Arizona university, ha convinto la sua ragazza, Lily, a fare una bella vacanza in Italia e tutto per chiederle la mano in Prato della Valle. Per quale motivo? É il suo luogo del cuore.

Grant, infatti, è particolarmente affezionato a Padova. Quando aveva 16 anni ha partecipato a un programma di scambio che lo ha portato a studiare per un anno al liceo Cornaro. «Mia mamma ci teneva molto che facessi uno scambio ma io non sapevo proprio dove andare – racconta – Una sera ho visto un film ambientato in Italia ed ecco la scintilla: andrò nel Belpaese. Il programma WEP mi ha assegnato a Padova e sono stato per un anno, tra settembre 2016 e giugno 2017, con la famiglia di Paolo e Elisabetta Bottacin, due persone formidabili. Mi hanno accolto con grande gentilezza e cortesia, sono stato davvero bene». Per Grant Prato della Valle è un luogo simbolico: «Ci ho trascorso tantissimo tempo assieme agli amici, è il mio posto preferito in tutto il mondo». E così, con la scusa di far conoscere Padova a Lily, l’ha portata sull’isola Memmia e si è dichiarato.

«Per me Padova è la città italiana perfetta, è ricca di storia e di vita – spiega Grant – Non c’è nemmeno quel turismo eccessivo che ti impedisce di apprezzarla. Avevo 16 anni quando sono venuto qui ed è una parte importante della mia adolescenza, quel momento in cui inizia la tua vita. Per me è stata un’esperienza indimenticabile». Ma ciò che Grant ha amato di più è «il senso di comunità che si avverte, specialmente tra gli studenti e gli universitari – dice – Era bello stare in piazza dei Signori e bere qualcosa in compagnia, ho dei ricordi molto belli di quei momenti con gli amici e i compagni di classe del Cornaro. Certo, non è tutto rose e fiori, mi hanno rubato la bicicletta due volte». 

Ultimo aggiornamento: 22 Agosto, 16:08 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci