Ucraina, arrivati a Zaporizhia i primi civili da Mariupol. Il sindaco: «Solo 3 dei 14 autobus sono giunti a destinazione»

Martedì 3 Maggio 2022
Video

Centinaia di civili usciti da Azovstal, dopo oltre due mesi di assedio, arrivano su autobus a Zaporizhzhia.  Tuttavia solo 3 dei 14 autobus incaricati di evacuare i rifugiati di Mariupol, nella regione di Donetsk, hanno raggiunto il territorio controllato dal governo ucraino. Delle persone che si trovano a bordo dei restanti undici autobus non si sa nulla al momento. A dichiararlo è il sindaco della città ucraina sotto assedio delle forze russe, Vadym Boichenko. «Ci risulta che undici autobus siano scomparsi da qualche parte, avrebbero dovuto procedere verso Zaporizhia, ma si sono persi da qualche parte.

Si perdono in questi centri di filtraggio, i nostri residenti vengono presi e rapiti, e oggi questo sta accadendo nella nostra Mariupol», ha detto Boichenko.

Mariupol, nuovo attacco all'acciaieria Azovstal. «Mezzi corazzati, carri armati e un gran numero di fanti»

Alla domanda su quanti centri di questo tipo ci siano a Mariupol e dintorni, il sindaco ha risposto parlando di quattro centri in cui vengono meticolosamente «filtrati» gli ucraini che viaggiano verso il territorio controllato dal governo di Kiev. «I residenti aspettano un mese, più di un mese. Se sei in qualche modo collegato con il servizio civile, il servizio municipale, allora ci vogliono due mesi. Quelli che hanno attraversato questa prigione, queste torture, stanno già testimoniando», ha aggiunto il sindaco, citato da Interfax Ukraine.

Ultimo aggiornamento: 4 Maggio, 10:15 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci