Come funziona l'Iron Dome, lo scudo che protegge Israele

Batterie mobili che individuano e intercettano razzi e missili

Domenica 14 Aprile 2024
Video

Gli aerei da combattimento Adir israealiani tornano alla base dopo essere entrati in azione contro l'attacco dell'Iran che ha lanciato verso Israele 300 fra droni e missili, una rappresaglia per il bombardamento dell'ambasciata iraniana a Damasco del 1 aprile.

I velivoli da combattimento sono una parte delle difese a disposizione del governo di Tel Aviv che si basa principalmente su Iron Dome, cupola di ferro, il sistema anti missilistico che ha intercettato migliaia di razzi da quando è entrato in funzione per la prima volta nel 2011, fornendo al Paese una copertura cruciale durante i periodi di conflitto.

Ma come funziona? L'Iron Dome è progettato per intercettare razzi a corto raggio a una distanza massima di 70 chilometri.

Ci sono decine di batterie sparse sul territorio, tutte mobili. Ognuna è composta da tre sezioni principali: un sistema di rilevamento radar, un computer per calcolare la traiettoria del razzo in arrivo e una unità di fuoco che spara se si ritiene che il razzo colpisca un'area edificata o strategica.

Inizialmente Israele ha sviluppato l'Iron Dome da solo dopo la guerra del Libano del 2006, e in seguito gli Stati Uniti hanno fornito il proprio know-how in materia di difesa e miliardi di dollari per finanziarlo. Secondo la società di difesa israeliana Rafael, che ha contribuito a progettarlo, il sistema ha un tasso di intercettazione di circa il 90%.

Ultimo aggiornamento: 13:06 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci