Vestirsi bene e tenere la licenza in
vista: le regole anti abusivi dei tassisti

Venerdì 4 Dicembre 2015 di Roberto Cervellin
A Vicenza i taxi in circolazione quotidianamente sono una ventina
VICENZA - Il vero tassista? Non si riconosce solo dall'auto. Ma anche dall'abbigliamento, dalla licenza messa in evidenza e dall'atteggiamento. La lotta all'abusivismo passa anche attraverso questi piccoli particolari che consentono al cliente di distinguere il conducente del taxi dal furbetto che effettua il trasporto senza permesso.

Dopo la rimodulazione delle tariffe, ecco il nuovo regolamento. Comune, Confartigianato e Cna hanno rivisto la disciplina di un servizio che, in città, è messo a dura prova dalla presenza di persone senza scrupoli che esercitano il mestiere illegalmente, spesso a prezzi stracciati.
Le vittime principali sono i militari americani di stanza a Vicenza.

"Quello del taxi non solo è un servizio pubblico obbligatorio all'interno del territorio comunale, ma anche un biglietto da visita per una città turistica come la nostra - spiega l'assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti - Pertanto va valorizzato, rendendo il mezzo ben riconoscibile, con licenza in evidenza, atteggiamento e abbigliamento dei conducenti adeguati, i turni notturni sufficientemente assicurati".

Contro il fenomeno dell'abusivismo è scattata una task force delle forze dell'ordine, con controlli frequenti soprattutto in stazione. Nel frattempo è stato rimodulato il tariffario, con prezzi agevolati per le caserme degli americani, ma non solo.
I soldati per spostarsi tra la Del Din e la Ederle spendono 14 euro, mentre dalle due caserme alla stazione o alle piazze Castello e Matteotti il costo è di 9 euro.

Per raggiungere destinazioni strategiche come la Rotonda, Villa Valmarana ai Nani, il santuario di Monte Berico, il teatro Olimpico, la basilica palladiana o l'ospedale san Bortolo - partendo dalla stazione, da piazza Castello o piazza Matteotti - bisogna sborsare invece 7 euro. Il tragitto stazione-centro città ha una tariffa di 5 euro. E ancora, per i giovani under 25 che si recano o escono dai locali in piena notte - esattamente tra le 22 e le 6 - è previsto uno sconto del 20%. Una ventina i mezzi regolari in circolazione tutti giorni sulle strade cittadine.
© RIPRODUZIONE RISERVATA