4 milioni per i nuovi 12 bus dotati
di wifi e monitor contro i teppisti

Giovedì 11 Agosto 2016 di Roberto Cervellin
In Campo Marzo sono stati presentati i 12 nuovi bus di Svt

VICENZA - Non capita spesso di vedere tutti insieme 12 bus nuovi di zecca in Campo Marzo. Società vicentina trasporti (Svt), nata dalla fusione tra Ftv e Aim, ha scelto lo storico polmone verde per presentare l'acquisto da 4 milioni di euro destinato non solo a svecchiare il parco mezzi - che sale a quota 383 - ma anche a rendere più confortevole il viaggio dei passeggeri, con wifi a bordo, pedana per disabili e condizionatore.

Senza dimenticare la sicurezza. Nel servizio urbano funziona un sistema di videosorveglianza, mentre in quello extraurbano un pulsante di allerta collegato alla centrale operativa segnala eventuali episodi di pericolo. Inoltre i posti di guida sono ben separati e protetti.
 

 

I bus, autosnodati ed ecologici, sono pronti a percorrere le strade vicentine. Come ha spiegato il direttore generale Umberto Rovini, gli extraurbani saranno impiegati sulle direttrici principali della provincia - Bassano, Schio, Thiene, Valdagno, Noventa - e gli urbani sui tragitti verso i comuni contermini al capoluogo. «I bus sono molto capienti, perché non vogliamo più assistere agli assiepamenti di viaggiatori durante gli orari di punta, in particolare davanti alle scuole - ha detto Achille Variati, presidente della Provincia - Gli studenti rappresentano la maggior parte dei nostri utenti e meritano un servizio confortevole».

A proposito degli studenti, Svt ha annunciato che, con il nuovo anno scolastico, le tariffe non cambieranno. «Manterremo quelle dello scorso anno», ha assicurato Variati. Previsti sconti sugli abbonamenti annuali extraurbani da 50 a 150 euro, a fronte tuttavia di un aumento di 1 euro e 50 centesimi al mese, legato in parte alla riduzione del contributo della Provincia, che scende da 640mila a 450mila euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA