Sconti, ingressi gratuiti, aperture notturne: rivoluzione ai musei

Venerdì 30 Dicembre 2016 di Roberto Cervellin
Al museo di Santa Corona ingresso gratuito ogni prima domenica del mese

VICENZA - Museo del Risorgimento sempre gratuito, prima domenica del mese libera al Chiericati e all'archeologico di Santa Corona e il martedì biglietto unico agevolato per tutti i musei. Se non è una rivoluzione, poco ci manca. Il polo museale diventa più appetibile. Con il nuovo anno entreranno in vigore le novità previste dal comune per rendere il complesso più vivo con ingressi gratis e biglietti scontati. Dal 2 gennaio per visitare villa Guiccioli a Monte Berico, che ospita il museo del Risorgimento e della Resistenza, non bisognerà più pagare il biglietto. «E' un museo che ha molto da raccontare, ma è penalizzato dalla posizione geografica lontana dal centro storico - spiega il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci - Purtroppo non riesce a decollare nonostante le iniziative promosse».
 

 

Sempre dal 2 gennaio sarà in vendita un abbonamento annuale di 30 euro per un numero illimitato di ingressi al Chiericati, mentre un biglietto speciale a 10 euro garantirà l'ingresso dei gruppi all'Olimpico e alla pinacoteca. «Il biglietto unico per i gruppi costa 12 euro, mentre l'accesso al solo Olimpico 11 euro. Pertanto i gruppi preferiscono scegliere quest'ultima tipologia», sottolinea il vicesindaco. Ogni martedì dal 3 gennaio, giorno in cui l'afflusso è più basso, biglietto unico acquistabile a 10 euro anziché 15. Le scuole potranno visitare il Chiericati per 2 volte durante l'anno scolastico utilizzando un unico ticket.

Dal 5 febbraio la prima domenica di ogni mese ancora al Chiericati e al museo naturalistico di Santa Corona si entrerà gratis. «Abbiamo voluto allinearci a quello che si sta facendo nei musei statali», precisa Bulgarini d'Elci. Per catturare i più giovani, poi, la stessa pinacoteca, dal 17 febbraio, il terzo venerdì di ogni mese sarà aperta dalle 20 a mezzanotte e ospiterà visite guidate, reading ed eventi.

Non è finita. Dal 2 gennaio gli orari della chiesa di Santa Corona si uniformeranno a quelli degli altri musei, garantendo l'apertura continuata. E con un biglietto da 10 euro si entrerà alla mostra “Ferro, fuoco e sangue” allestita fino al 26 febbraio negli interrati del Chiericati e, a Bassano del Grappa, a quella della galleria civica sulla prima guerra mondiale nonché al museo Hemingway della fondazione Luca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA