Oggi il Famila si presenta alla città
Buona la prima amichevole a Venezia

Lunedì 5 Settembre 2016 di Vittorino Bernardi
Famila e Umana al Taliercio sabato 3 settembre
SCHIO – Alle 19.30 di lunedì 5 settembre il Famila Schio 2016/17 si presenterà al gran completo alla tifoseria. L’appuntamento che sarà, come da tradizione a Schio, uno show è al PalaRomare e sarà il presidente Marcello Cestaro a presentare alla tifoseria giocatrici, tecnici e dirigenti. La squadra che lo scorso 15 maggio ha vinto il suo ottavo scudetto dal mercato estivo è uscita soltanto ritoccata: tre partenze per altrettanti arrivi. Dal triplice cambio la squadra arancione appare ancora più forte, almeno sulla carta. Sono partite Valeria Battisodo (approdata a Lucca), la statunitense Ashley Walker (a Venezia) e la slovena Eva Lisec (a Pecs in Ungheria); sono arrivate Marzia Tagliamento da Battipaglia, la francese Endy Miyem dalla Dynamo Kursk (Russia) e la spagnola Nuria Martinez dal Galatasaray Istanbul (Turchia).

Quello di Marzia Tagliamento, ala del ’96, nazionale senior, è stato il colpo del mercato 2016, perchè migliore marcatrice italiana 2015/16 (quasi 14 punti a gara con il 50% da due e il 35% da tre). Purtroppo per il Famila Marzia Tagliamento a metà luglio si è gravemente infortunata (rottura crociato del ginocchio destro) nell’Europeo Under 20 in Portogallo, tanto che debutterà in maglia Famila soltanto a fine gennaio.

Sabato 3 settembre il Famila, dopo una sola settimana di preparazione, ha affrontato al Taliercio di Venezia l’Umana per spuntarla 52-50 (10-10, 24-23, 39-42). È stata una partita giocata in scioltezza dal team di Miguel Mendez privo delle francesi Miyem e Yacoubou arrivate a Schio domenica 4 settembre, dopo avere partecipato alle Olimpiadi di Rio, chiuse per la Francia al 4. posto. Tabellino Famila: Martinez 6, Gatti 2, Masic, Anderson 16, Masciadri 6, Zandalasini 2, Macchi 8, Bestagno 12, n.e. Sottana e Ress. La prossima amichevole è in programma venerdì 9 settembre al PalaRomare (19.30) contro il Broni, matricola di A1.
 
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA