Il ciclista Filippo Zana pronto a vivere l’Europeo Juniores in Francia del 14-18 settembre

Lunedì 12 Settembre 2016 di Vittorino Bernardi
Filippo Zana
PIOVENE ROCCHETTE – Sono in festa gli appassionati vicentini di ciclismo per la convocazione in nazionale di Filippo Zana per il Campionato europeo Juniores su strada in Francia che si svolgerà a Plumelec da  mercoledì 14 a domenica 18 settembre. Filippo Zana, 17 anni compiuti in marzo, è un giovane ciclista emergente, una promessa, convocato non a caso in azzurro per l’Europeo 2016: un premio alla sua carriera sportiva iniziata all’età di 6 anni nella società della sua Piovene, mettendosi subito in mostra nella categoria Giovanissimi. Da Juniores è il portacolori della Contri Autozai TTNK di Illasi, società veronese che lo sta accompagnando ai vertici della classifica di categoria con oltre 200 punti conquistati grazie a una serie vittorie, di secondi e terzi posti in giro per l’Italia. Questa settimana in terra di Francia Filippo Zana ha l’occasione più ghiotta della sua vita per dimostrare che tra una manciata di anni può ambire a entrare nel mondo del ciclismo professionistico.

Al momento di partire per Plumelec è apparso “carico” di entusiasmo Filippo Zana. «L’emozione che provo è fortissima, è straordinario – le sue parole - partecipare a un Europeo. Sono concentrato e mi sento pronto a gareggiare per dare il massimo».

A Plumelec saranno assegnati i titoli continentali 2016 su strada e a cronometro per le categorie Juniores maschili e femminili, Under 23 ed Elite. Gareggeranno 850 atleti di 41 nazioni.

 

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA